Apollosa. Le Acli presentano il cortometraggio “Giù i gomiti”

L’evento è stato organizzato dai Giovani delle Acli e dal Forum dei Giovani di Apollosa con il Patrocinio del Comune di Apollosa e la collaborazione

dell’ Istituto Comprensivo “Luigi Settembrini”.

L’incontro si inserisce nell’ambito del progetto delle Acli “SPAZIO AI GIOVANI. Ragazzi e adulti per costruire comunità” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù.

Si tratta di un progetto di formazione che coinvolge scuole e società civile nella promozione di uno stile di vita corretto, concentrandosi soprattutto sulla prevenzione all’abuso dell’alcol ; e che ha previsto e realizzato attività finalizzate sia ad evidenziare i pericoli derivanti dall’abuso di alcol e sia a fornire i giusti elementi per potersi avvicinare a questo mondo con coscienza, senso critico e consapevolezza.

Interverranno Marino Corda Sindaco di Apollosa, Filiberto Parente presidente Acli Benevento, Raffaella Iacoviello Dirigente dell’ Istituto Comprensivo “Luigi Settembrini”, Danilo Parente Segretario provinciale G.A Benevento, Giovanna Palumbo Presidente Forum di Apollosa ; gli educatori/animatori del progetto : Giuseppina Mesisca, Valeria De Rosa, Mariana Mastella, Francesca Francesca, Annalisa De Gennaro e Ariadna Chibas Wilson ; modererà Grazia Caruso Sociologa e formatrice del progetto Spazio ai Giovani.

Durante il dibattito ci sarà la proiezione del cortometraggio dal titolo :”Giù i gomiti” realizzato dai ragazzi che partecipano al progetto . Con il corto e con l’intero progetto si vuole sensibilizzare all’uso responsabile dell’alcol.

Infatti, il consumo di sostanze alcoliche tra i giovani è un fenomeno preoccupante perché sempre più in aumento sia a livello nazionale che internazionale. I ragazzi sono orientati verso il modello che in America è chiamato Binge Drinking, in altre parole abuso di alcol concentrato in singole occasioni. Per loro assumere alcolici non è un piacere ma un mezzo per provare sensazioni forti, per sentirsi più grandi e più “cool”. Inizialmente sono episodi circoscritti al week-end durante i quali i ragazzi bevono occasionalmente, alle feste, in discoteca, all’aperitivo e quasi mai da soli. Gli effetti sulla salute sono devastanti perché l’organismo di un adolescente è ancora in evoluzione e l’alcol rallenta lo sviluppo mentale e altera le emozioni. Se inizialmente regala sensazioni di euforia e benessere, poi deprime e i giovani si sentono svuotati, ansiosi e con continui sbalzi di umore.

ARTICOLI CORRELATI