ASIA: in 4 anni differenziata a quota 35%

“Esprimo grande soddisfazione per il traguardo raggiunto – ha commentato il primo cittadino, Fausto Pepe. L’organizzazione dell’azienda ha permesso in soli quattro anni di produrre risultati importanti e tangibili che miglioreranno ulteriormente nei prossimi mesi grazie all’estensione della raccolta ‘porta a porta’ all’intero territorio urbano entro la primavera 2011. A questo punto è necessario introdurre elementi di innovazione per ottimizzare il servizio. Penso, ad esempio al controllo satellitare del territorio per combattere il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti. Inoltre – ha dichiarato il sindaco – l’impegno è di ridurre, come già sancito, del 12,50% la tarsu per il prossimo anno, con progressiva diminuzione in futuro”.

“Entro la fine del mese di ottobre – ha spiegato il presidente Lonardo – il ‘porta a porta’ sarà esteso al rione Ferrovia ed a parte delle contrade limitrofe della zona nord. Dal 25 al 28 novembre tornerà poi a Benevento il Palacomieco, per dare ai cittadini la possibilità di vedere da vicino il lavoro di cartiere, cartotecniche e piattaforme di selezione del macero. L’iniziativa vuole inoltre tutti sul fatto che i milioni di giornali, scatole, imballaggi, sacchetti che ogni giorno vengono raccolti in modo differenziato rinascono effettivamente a nuova vita. Palacomieco è un evento che mira ad incentivare un comportamento corretto nei confronti dell’ambiente.
Per inibire, invece le condotte negative saranno presto incrementate le sanzioni nei confronti di chi abbandona i rifiuti in strada o li conferisce in modo non conforme alle regole.
Anticipo che di qui a breve attribuiremo, come fattore moralmente incentivante, un premio ad un lavoratore dell’azienda che si sarà distinto per impegno e capacità ”.

“La raccolta ‘porta a porta’ – ha spiegato il direttore tecnico Massimo Romito – copre circa il 60% della popolazione. Il prossimo step, quello del rione Ferrovia, interesserà 5000 abitanti, 2000 famiglie e 350 utenze commerciali. La novità per quest’area sarà rappresentata dall’orario di conferimento, dalle 14.30 alle 16.30. Il percorso, circa 15 km², verso le contrade limitrofe è stato pensato in funzione della densità abitativa, tremila abitanti, più della metà di quelli residenti nelle contrade a nord della stazione centrale. Saranno interessate parte delle viabilità delle contrade Acquafredda, Ripamorta, Olmeri, San Chirico, La Francesca, Le Murate, Torretta, Badessa, Vallereccia, Cardoncelli, Lammia, Roseto/Rosetiello, Fasanella, Malecagna, San Vitale e Pantano”.

“I risultati raggiunti – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente – Enrico Castiello – sono segno di grande civiltà e ci spingono a fare sempre meglio per elevare quanto prima la nostra Benevento al rango di città europea a tutti gli effetti”.

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI