Il Benevento regola il Lumezzane ed azzera la penalizzazione in classifica, al termine di una gara senza storia giocata sotto un sole cocente ed al cospetto di un pubblico non molto numeroso, ma appassionato e ben disposto nei confronti dei ragazzi scesi in campo.
Il Lumezzane si è visto solo nei primi dieci minuti, grazie ad un pressing asfissiante che ha creato solo qualche grattacapo alla difesa Sannita, diretta con sapiente maestria dalla coppia Signorni – Rinaldi. Con il passare dei minuti il Benevento conquista campo, e dà l’impressione di poter far un sol boccone dell’avversario. E’ il venticinquesimo quando la squadra giallorossa passa in vantaggio. Pintori calcia una punizione deviata sul palo dal portiere Rossi, ma sulla ribattuta il più lesto è Cia che segna a porta vuota.
Il Benevento si scioglie e mette alle corde il malcapitato Lumezzane, che al minuto trentanove rischia di capitolare ancora una volta. E’ Cia che, sull’out destro, prende palla e con un tiro cross timbra la traversa, col portiere Rossi oramai fuori causa. I legni sono ancora amici dei bresciani al minuto quarantacinque. Combinazione in velocità tra Vacca e Pedrelli che, dentro l’aria di rigore, lascia partire un tiro che si stampa all’incrocio dei pali, quando avrebbe meritato miglior fortuna.
Nella ripresa la musica non cambia, il Lumezzane tenta un timida reazione ma ogni sua velleità viene mortificata dalla retroguardia Sannita. Il Benevento ricomincia a macinare gioco e decide di chiudere la pratica Lumezzane. E’ il minuto sessantasette quando Vacca se ne va sulla sinistra e mette una palla d’oro in mezzo raccolta ancora da Cia che, di testa, timbra la sua doppietta personale e chiude definitivamente il match. Al minuto settantacinque c’è gloria anche per Anaclerio il quale, su azione d’angolo, beffa il malcapitato portiere ospite con un tiro maligno che finisce oltre la linea di porta e manda in visibilio i tremila e passa tifosi giallorossi.
Nell’ultimo quarto d’ora si registra una grande opportunità per Sy, che a tu per tu col portiere riesce a farsi respingere il tiro a botta sicura. Dopo cinque minuti, ancora l’ex Tarantino si fa stendere al limite dell’area e costringe Pini ad atterrarlo, con conseguente espulsione del giocatore del Lumezzane.
Alla fine della partita la squadra ha raccolto numerosi applausi per aver azzerato la penalizzazione. Del resto, il vero campionato comincia adesso.
Giuseppe Carcea per LoStregone.net
ARTICOLI CORRELATI