Benevento Woundcare. “Cute sana: costruire continuità nella prevenzione”

Manca pochissimo al BENEVENTO WOUNDCARE che si terrà lunedì 15 dicembre a partire dalle ore 8.30 nella sala congressi “Fra Pietro Maria dè Giovanni” de Fatebenefratelli in viale Principe di Napoli.
Un evento formativo unico nel suo genere, ideato da OPIBN, che abbraccia una visione moderna, completa e realmente multidisciplinare della prevenzione delle lesioni cutanee.

“Ci onoriamo di aver riunito una Faculty d’eccellenza. Ad aprire i lavori congressuali sarà la dott.ssa Valentina Vanzi Presidente Nazionale della CAIP FNOPI. La tavola sarà inoltre composta dai migliori specialist italiani e locali nel campo del WoundCare e dell’infermieristica, e abbiamo incluso medici, fisioterapisti e sociologi, perché la complessità delle lesioni cutanee richiede competenze diverse che dialogano tra loro” è quanto afferma il Responsabile Scientifico e Presidente OPIBN, Dott.ssa Francesca Olivieri, che prosegue ribadendo :
“Solo un approccio multidisciplinare può realmente incidere sulla prevenzione ed essere il filo conduttore per adottare strumenti in grado di intercettare in anticipo fragilità, squilibri e fattori sociali e clinici che, se non riconosciuti tempestivamente, possono evolvere in lesioni ed ulcere difficili e costosissime da trattare.”

🏛 SALUTI ISTITUZIONALI

Porteranno il loro contributo istituzionale all’apertura dei lavori:

Dott. Clemente Mastella – Sindaco di Benevento

Dott.ssa Tiziana Spinosa – Direttore Generale ASL Benevento

Fra Lorenzo Gamos –
Padre Superiore Ospedale Sacro Cuore di Gesù FBF Bn

Dott. Luca Milano – Presidente OMCeO Benevento

🎓 FACULTY – BENEVENTO WOUNDCARE
CUTE SANA: COSTRUIRE CONTINUITÀ NELLA PREVENZIONE
📅 15 dicembre 2025
📍 Aula Magna Fra Maria De Giovanni – Ospedale Sacro Cuore di Gesù FBF, Benevento

RELATORI

Dott.ssa Valentina Vanzi

Dott. Diego Ceci

Dott. Stefano Colognese

Dott. Gaetano De Capua

Dott. Gennaro Lerro

Dott.ssa Federica Mastella

Dott.ssa Chiara Masuccio

Dott.ssa Rossana Morrillo

Dott. Enrico Buonfino

Dott.ssa Marilena Truocchio

Dott. Graziano Carolla

Dott. Giovanni Cautiero

Dott.ssa Francesca Olivieri

MODERATORI

Dott. Luca Milano

Dott. Gaetano De Capua

Dott. Pierpaolo Di Santo

Dott. Francesco Caccavale

Dott. Fabio Pacifico

TUTOR Sessione ECM

Dott. Gaetano De Capua

Dott. Graziano Carolla

Dott. Maurizio Cinelli

Dott.ssa Chiara Masuccio

🔍 IL TEMA CENTRALE: LA PREVENZIONE
Durante l’evento verranno approfonditi protocolli condivisi, tecniche assistenziali avanzate, fattori sistemici, nutrizionali e tecnologici che permettono di intervenire prima che la cute subisca un danno, riducendo complicanze, costi e impatto sulla qualità di vita del paziente.

📄 Visita www.opibn.it
e SCARICA LA BROCHURE
per consultare il programma completo e i dettagli dei docenti.

#BeneventoWoundCare #WoundCare #OPIBN #FNOPI #FormazioneInfermieri #Prevenzione #LesioniCutanee #EventoFormativo #Infermieri #WoundSpecialist #Vulnologia #BestPractice

ARTICOLI CORRELATI