Centro polifunzionale di viale dell’Università ed ex scuola “Moscati”, finanziamenti per 9 milioni di euro

Il Sindaco Clemente Mastella e l’Assessore ai Lavori Pubblici Mario Pasquariello comunicano che, nell’ambito dei contributi previsti dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero dell’Interno ed il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per interventi riferiti a rigenerazione urbana, sono stati finanziati i seguenti progetti presentati dal Comune di Benevento:

-ristrutturazione edilizia, con demolizione e ricostruzione, del centro polifunzionale in Viale dell’Università, per un importo di euro 7.200,000.

L’intervento prevede la ristrutturazione edilizia, con demolizione e ricostruzione, dell’edificio attualmente sede del Settore Servizi al Cittadino. Il fabbricato verrà a costituire una struttura polifunzionale a servizio dell’attiguo Parco Verde. All’interno del parco troveranno posto sia spazi culturali e ricreativi (come un’arena ed un palcoscenico) sia ampi spazi di verde destinati alla biodiversità, con percorsi dedicati, passeggiate ed orti. La funzione dell’edificio che si andrà a ristrutturare sarà quella di vero e proprio centro direzionale del Parco Verde che conterrà luoghi dedicati ai bambini ed ai ragazzi in relazione alle attività culturali e naturalistiche da svolgersi nel parco; luoghi dedicati al tempo libero ed allo svago; luoghi dedicati alla trasformazione e valorizzazione dei prodotti degli orti del parco. Il tutto legato, evidentemente, ad un progetto di valorizzazione del tessuto sociale di un quartiere popoloso come il Rione Libertà, a cui il Parco Verde è rivolto;

-lavori di completamento della ex “scuola Moscati” al Viale Principe di Napoli, per un importo di euro 1.591.186.

Il progetto prevede i lavori di completamento dell’edificio ex “scuola Moscati”, al Viale Principe di Napoli. Tale edificio sarà destinato ad uffici, in particolare alla delocalizzazione del Settore Servizi al Cittadino. Lo spostamento consentirà di allocare al Rione Ferrovia un settore strategico della “macchina comunale”.

Per quanto concerne il terzo progetto presentato nell’ambito del suindicato bando e non finanziato, quello che prevede la costruzione di un nuovo ponte sul fiume Calore, che collega Via Posillipo con Via Grimoaldo Re, in corrispondenza dell’antica Torre Biffa, lo stesso sarà candidato nell’ambito delle ulteriori misure di finanziamento previste dal P.N.R.R..

I finanziamenti ottenuti (complessivamente circa 9 milioni di euro) sono un’ulteriore attestato della bontà dell’azione amministrativa posta in essere dalla Giunta Mastella che, attraverso una proficua attività di progettazione, ha ottenuto cospicui fondi a vantaggio della Comunità amministrata.

ARTICOLI CORRELATI