CERTIFICAZIONE DI LINGUA TEDESCA “FIT IN DEUTSCH 1” ALL’IC “TORRE” DI BENEVENTO

Dopo due anni di fermo a causa dell’emergenza epidemiologica, ritornano le certificazioni in lingua tedesca per gli alunni della Scuola Secondaria di I grado “Federico Torre” di Benevento.

In data odierna, presso l’Istituto di Via Nicola Sala, ben 41 alunni frequentanti le classi seconde e terze che studiano il tedesco come seconda lingua straniera hanno sostenuto l’esame per conseguire il “Goethe-Zertifikat A1: Fit in Deutsch 1”, la certificazione appositamente sviluppata dal Goethe-Institut per bambini e ragazzi di età compresa tra i 10 e i 16 anni. Si tratta di un’attestazione riconosciuta a livello internazionale che documenta le conoscenze linguistiche in conformità al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), oltre a portare il marchio di qualità dell’Association of Language Testers in Europe (ALTE).

La preparazione all’esame di certificazione è stata svolta dagli alunni in orario pomeridiano, grazie ai corsi tenuti dalle docenti curricolari Ghetta Di Cerbo ed Emilia Renzi che hanno allenato gli aspiranti candidati alle seguenti prove oggetto di verifica: ascolto (comprensione orale), lettura (comprensione scritta), scrittura (produzione scritta) e conversazione (produzione orale). L’iniziativa ha registrato l’adesione di numerosi partecipanti, tanto che l’ente certificatore accreditato dal “Goethe Institute” ha ritenuto opportuno organizzare l’esame direttamente presso l’Istituto “Torre” di Benevento.

Viva la soddisfazione espressa dalla Dirigente scolastica Maria Luisa Fusco e dalle docenti Renzi e Di Cerbo per la motivazione e la partecipazione mostrate dagli alunni in questi mesi di preparazione che, inoltre, hanno rappresentato un’importante opportunità per la promozione di percorsi di approfondimento interculturale.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here