CITTA’ CARDIOPROTETTA: QUARTA GIORNATA DEDICATA AL PROGETTO

Si è tenuta, presso la sede della Misericordia, la quarta giornata dedicata alla formazione della “squadra del cuore” di Montesarchio, nell’ambito del progetto “CITTA’ CARDIOPROTETTA” realizzato dal Comune di Montesarchio, con il Vicesindaco Clemente Annalisa e dalla Misericordia, con la Governatrice Loredana Napolitano, in collaborazione con IRC (Italian Resuscitation Council).
Oltre 20 cittadini volontari hanno imparato a operare nelle manovre di rianimazione cardiopolmonare e nell’utilizzo del DAE (Defibrillatore Semiautomatico Esterno) e a fine giornata hanno ottenuto gratuitamente il certificato BLS-D, riconosciuto a livello europeo e rilasciato da IRC.
Alla giornata hanno partecipato volontariamente docenti e personale ATA dell’ IC Primo Montesarchio e dirigenti di società sportive locali.
Un progetto virtuoso con l’obiettivo di fronteggiare una delle principali cause di morte, l’arresto cardiaco, che può essere combattuto solo entro i primi minuti, praticando la rianimazione cardiopolmonare e utilizzando il defibrillatore.
Il progetto “CITTA’ CARDIOPROTETTA” prevede la formazione di un totale di 100 cittadini volontari, divisi in 5 zone del paese, e all’istallazione di altrettanti DAE, al fine di ottenere una copertura totale della città per un soccorso in pochi minuti in attesa dell’intervento dei sanitari.
Grazie alla Governatrice della Misericordia Dott.ssa Loredana Napolitano e a tutta la squadra di istruttori dell’IRC (Italian Resuscitation Council), una delle associazioni nazionali maggiormente accreditate in materia di rianimazione polmonare.

ARTICOLI CORRELATI