Comunicato Stampa Parco Regionale del Partenio

Presso “Il sentiero dei pellegrini” che da Mercogliano conduce a Montevergine, si sono date appuntamento le scolaresche che ricadono nell’area protetta con lo scopo di vivere un momento a favore dell’ambiente e con la voglia di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura. Guidati dai volontari delle associazioni ambientaliste, gli alunni delle scuole medie ed elementari hanno partecipato con entusiasmo alla manifestazione che ha permesso un contatto diretto con le bellezze naturali del Partenio. Anche numerosi cittadini hanno aderito all’invito per pulire i sentieri di montagna.Soddisfazione per la riuscita della giornata è stata espressa dal presidente dell’Ente Parco Regionale del Partenio, Gianvito Bello, che ha innanzitutto inteso ringraziare tutte le associazioni di volontariato ambientalista che hanno offerto il proprio supporto per il successo dell’iniziativa. Successivamente Bello ha sottolineato come l’adesione del Parco a “Puliamo il mondo” mirava a restituire maggiore decoro ad alcune zone del territorio del Partenio e contemporaneamente a sensibilizzare la popolazione, e segnatamente gli studenti, al rispetto dell’ambiente. In questo senso, il presidente ha espresso un plauso particolare ai dirigenti e agli insegnanti delle scuole che hanno partecipato alla manifestazione.“Puliamo il mondo” è l’edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di “volontari dell’ambiente”. Partner dell’iniziativa sono il Giffoni Film Festival e Puliamo il buio. L’organizzazione è curata in collaborazione con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Upi (Unione Province Italiane), Federparchi e Uncem (Unione Nazionale Comunità Montane). Infine, la campagna gode del patrocinio del ministero della Pubblica Istruzione; del ministero dell’Ambiente del Territorio e del Mare, della Rappresentanza della Commissione Europea a Milano e dell’Unep (Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite). Ufficio Stampa Parco del PartendoAntonio Maiella 347- 6137547