Conservatorio. Riparte con grande entusiasmo al Teatro San Vittorino il Festival d’Autunno 2021

Sul palcoscenico del Teatro San Vittorino è ripreso domenica sera il programma del Festival d’Autunno 2021 organizzato dal Conservatorio di Musica Nicola Sala di Benevento.
Una serata caratterizzata dalla grande qualità artistica che si è aperta con la consegna delle borse di studio donate dal Rotary club Benevento al Conservatorio ed assegnate a sette studenti delle classi di Corno, Fagotto, Oboe, Tromba e Viola.
Protagonisti la presidente del Rotary Club Enza Casarella, il presidente del Conservatorio Antonio Verga ed il Direttore Giosuè Grassia che hanno premiato Domenico Sangiuliano, Alberto Saldutti, Andrea Pesce, Simone Zimbardi, Mario Mancino, Emanuele Pio Paciolla e Francesca Colella.
A seguire l’esibizione dell’orchestra d’ Archi del Conservatorio “Nicola Sala” diretta dal M° Domenico Virgili per il Festival d’Autunno 2021 con un concerto di Sinfonie e Danze del ‘900 con le coreografie della Scuola di Danza Classica di Saveria Cotroneo. Per l’occasione hanno debuttato due neo laureati all’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Un concerto particolarmente originale, in nel corso del quale sono state proposte le Sinfonie più famose del secolo scorso.
Il programma si è aperto con la celebre “Capriol Suite” con un intreccio di danze tipiche diffuse in Europa in epoca rinascimentale e barocca. L’orchestra, diretta dal Maestro Domenico Virgili ha poi proposto “Vocalise” di  Rachmaninoff e la “Simple Symphony” di Britten,  Il canto del cigno e Serenata di Bridge. Il Concerto si è poi concluso con la dolcissima melodia dell’Intermezzo della Cavalleria rusticana, di Pietro Mascagni.

“Il Conservatorio ha ripreso con questa bella serata le proprie attività a pieno regime – hanno dichiarato all’unisono il presidente Antonio Verga ed il Direttore Giosuè Grassia – e con il Festival d’Autunno intendiamo offrire al pubblico un repertorio di grande qualità artistica che vede impegnati gli allievi del Conservatorio affiancati dai docenti di corso per contribuire in maniera significativa alla loro crescita formativa e professionale.”

La serata è stata presentata da Francesco Vitulano speaker di Radio International Benevento.

Sentiamo l’intervista realizzata da Alfredo Salzano al presidente del Conservatorio di Musica Nicola Sala di Benevento Antonio Verga

ARTICOLI CORRELATI