Costituzione tavolo tecnico per l’orientamento, la prevenzione della dispersione ed il successo formativo.

Si terrà mercoledì 8 Giugno 2016, alle ore 10.30, la prima riunione del “Tavolo tecnico per l’orientamento, la promozione del successo formativo e l’accompagnamento al mondo del lavoro (O.S.F.A.L.)” promosso dall’Università degli Studi “Giustino Fortunato” di Benevento.

All’iniziativa hanno aderito numerose scuole della Campania, Enti istituzionali ed associazioni.

Saranno presenti anche i responsabili dei Corsi di laurea dell’Unifortunato.

“Scopo del Tavolo tecnico – ha dichiarato il Prof. Paolo Palumbo, Delegato del Rettore alle attività di orientamento  e placament – è quello di creare “sinergia” tra scuola, università e parti sociali nelle azioni di orientamento, ri-orientamento, occupabilità ed accompagnamento al lavoro.

In particolare, attraverso lo strumento del Tavolo tecnico e dei diversi tavoli operativi che saranno costituiti, si vogliono monitorare i bisogni formativi e di orientamento alla scelta rappresentati dalle scuole intrecciandoli con le esigenze delle parti sociali per una rinnovata “collaborazione”.

Il “Tavolo tecnico” è anche la prima occasione per la diretta e vicendevole conoscenza dei ruoli di ogni partecipante, per la divulgazione di azioni di sistema e l’informazione sulle azioni di ogni aderente nell’ottica della collaborazione, anche al fine di agevolare la pianificazione di attività”.

Infine, sarà questa l’occasione per presentare e vivere le attività di orientamento come politica attiva, disegnata e attuata in sinergia tra scuola, università e mondo del lavoro.

ARTICOLI CORRELATI