COVID: DE LUCA, ‘APRIRE RISTORANTI E COPRIFUOCO DA MEZZANOTTE, STATO PUO’ GARANTIRLO?’

“Nessuno parla del fenomeno che più di  ogni altro determina la diffusione del contagio, che è la movida e non i ristoranti aperti in condizione di sicurezza.

La mia idea è che dobbiamo consentire l’apertura serale in condizioni protette dei
ristoranti ma le attività di ristorazione devono concludersi fra le 23 e le 23.30 e dopo mezzanotte nessuno più per strada, almeno per altri  2 mesi, poi si vede.

E’ in grado lo Stato italiano di garantire una  scelta del genere? E’ in grado di garantire il rispetto di una  decisione del genere?”. Lo ha detto il presidente della Regione  Campania Vincenzo De Luca, nel corso di una diretta Facebook.

“Io credo, sulla base dell’esperienza di questi mesi – ha aggiunto De  Luca – che lo Stato italiano non sia in grado di garantire niente.

Se  vogliamo dirci la verità, dobbiamo dire che negli ultimi 3 mesi  abbiamo avuto un Paese abbandonato a se stesso, e questo per scelte  politiche, non c’entrano le forze dell’ordine. Io non ho visto una  pattuglia controllare quelli che non portavano la mascherina sui  lungomari, nelle piazze, né un’azione di contrasto alla movida  irresponsabile.

Noi dovremmo procedere decidendo che cosa vogliamo  fare, usando il rigore e usando la ragione, e quando necessario usando le forze dell’ordine per il rispetto delle ordinanze”.

ARTICOLI CORRELATI