CULTURA, MONTEROCCHETTA (BN), 27 AGOSTO PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PATRIZIA FASULO

“La fatica delle boccia” contiene anche una poesia dedicata al paese

Sabato 27 agosto a Monterocchetta (BN), alle ore 19, presso “Barliamone”, in Via Margherita, sarà presentato il libro di Patrizia Fasulo, nata a Cugliate (Va) e originaria del luogo, dal titolo “La fatica della boccia”, edito da EMIA Edizioni.

Patrizia Fasulo, diplomata nel 1981 al conservatorio G. Donizetti di Bergamo, insegna musica nella scuola secondaria di primo grado. Suona e insegna Corno in Fa presso la Banda comunale e dirige il coro polifonico S. Martino a Marchirolo (VA). Ha frequentato un corso residenziale per Cetra liturgica. Impegnata nel sociale, abile nelle attività manuali creative, è appassionata alla musica, al teatro, alla poesia e alla pittura. Dal 2001 segue alcune adozioni a distanza in Uganda e nel Sudan del Sud con i Comboniani, dove ha contribuito a far costruire una scuola, un dormitorio e un dispensario.

La penna, poetica, genuina e autentica dell’autrice, in questo libro, rende cosa viva ogni pensiero. “Come una gestazione – scrive in premessa la Fasulo – a volte mi dà nausea, altre scalcia ed altre ancora è silente; l’embrione del pensiero si annida nel ventre, nel cuore e nella mente, cresce e si nutre con le mie emozioni fino a quando non inizia il travaglio e l’urgenza di venire alla luce. È forse questo il momento più doloroso, una volta nato lo guardo, lo leggo e lo cullo con gli occhi del cuore”.

Nel libro è contenuta anche una poesia dedicata proprio a Monterocchetta, in cui la Fasulo rivive ambientazioni e ricordi andati: “Davanti al vecchio portone coperto di polvere e scolorito dalle intemperie del tempo fa da padrona un’insulsa catena tenuta assieme da un lucchetto arrugginito. Sembra voler impedire ai ricordi di uscire allo scoperto […]”. Poesia in cui la Fasulo rivive la storia del padre, nativo del posto, legandola a doppia mandata con la vibrante memoria del luogo.

Sabato 27 agosto dialogherà con l’autrice il giornalista, scrittore ed editore Italo Arcuri. Parteciperà il giornalista e scrittore Nico De Vincentis.

ARTICOLI CORRELATI