Disturbo autistico, opportunità di formazione e lavoro per laureati

L’Associazione La Mia Famiglia APS di San salvatore Telesino (Bn) organizza il primo Corso per Tecnico del Comportamento RBT (Registered Behavior Technician) della provincia di Benevento. Il Corso nasce dall’esigenza di formare personale specializzato nel trattamento del disturbo autistico da inserire, come collaboratori esterni, in progetti riabilitativi della Asl di Benevento. ‘La mancanza di operatori – afferma la presidente dell’Associazione, Francesca Marcucci – è una delle tante difficoltà che ci troviamo ad affrontare ciclicamente. Spesso accade che i nostri ragazzi restino indietro con la programmazione degli apprendimenti perché mancano gli operatori che possano mettere in pratica le indicazioni degli Analisti del Comportamento. Questo appare un paradosso in una città che, unica in Italia, offre 15 ore di trattamenti a casa/scuola e 4 ore di supervisione al mese; non solo, è ancor di più un paradosso se si considera l’alto tasso di disoccupazione giovanile che registra la provincia di Benevento. Ancora una volta, abbiamo deciso, noi famiglie, di attivarci affinché si sappia che in città e in tutta la provincia, esiste una reale opportunità di lavoro per laureati che abbiano il desiderio e l’attitudine a lavorare con bambini e ragazzi speciali, accompagnandoli nel loro percorso di apprendimento, di crescita e di vita indipendente. E’ sicuramente un lavoro di grande responsabilità che dà, però, anche tantissime soddisfazioni. La percentuale di impiego subito dopo il conseguimento del titolo RBT è altissima, vista la carenza di terapisti sul territorio”.

Il Corso RBT, aperto ad un massimo di 20 partecipanti, si terrà presso la sede dell’Associazione La Mia Famiglia in S. Salvatore Telesino (Bn), nel mese di gennaio 2022 (14-15, 21-22, 28-29 gennaio) e prevede 48 ore di formazione teorico-pratica ed 50 ore di tirocinio in team supervisionati.

I destinatari del Corso sono laureati nelle discipline previste dalla Deliberazione della ASL BN1 per il conferimento di incarichi a professionisti esterni per la realizzazione di interventi abilitativi ed educativi in favore dei soggetti con Disturbo dello spettro autistico, ovvero Diploma di Laurea, oppure Laurea specialistica o Magistrale o Diploma di Laurea primo ciclo in: Psicologia – Medicina – Scienze dell’Educazione e della Formazione – Scienze della Formazione Primaria – Educatore professionale socio-pedagogico e pedagogista – Scienze delle professioni sanitarie (ad es. infermiere, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, logopedista, educatore professionale socio-sanitario, terapista occupazionale).

Per informazioni e prenotazioni, Associazione La Mia Famiglia

Segreteria organizzativa: 3298964169

Email: [email protected]

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here