Educazione alimentare nelle scuole Mortaruolo: “Si investa su innovazione, qualità e valorizzazione”

Domani pomeriggio a Piedimonte Matese convegno sulle energie rinnovabili

Il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, on.le Erasmo Mortaruolo prenderà parte domani mattina, a partire dalle ore 11, alla seduta congiunta delle commissioni VI “Istruzione e Cultura, Ricerca scientifica, Politiche sociali” e VIII “Agricoltura, Caccia, Pesca, Risorse comunitarie e statali per lo sviluppo”.

Al centro della seduta vi sarà l’esame della proposta di legge “Disciplina per l’orientamento al consumo dei prodotti di qualità e per l’educazione alimentare nelle scuole” che sarà analizzata congiuntamente dai componenti dei due organismi consiliari.

Questo provvedimento – fa notare Mortaruolo – è di grande importanza per la Regione Campania e offre l’occasione per confrontarsi sui temi della produzione, con una produzione che sia di qualità; sulla preparazione e la conservazione dei cibi; su efficienti sistemi di tutela e di monitoraggio; sul contrasto alle contraffazioni e alle adulterazioni. Il filo rosso che lega tutte queste finalità è quello di valorizzare le straordinarie e numerose eccellenze del nostro territorio.

In questi mesi di governo, d’intesa con la presidenza del Consiglio regionale, abbiamo voluto incardinare un’azione di promozione e sensibilizzazione intorno al tema della Dieta Mediterranea che ritrova nella nostra regione motivi e opportunità per essere sempre di più protagonista di una nuova modalità di approcciarsi con il cibo che è nutrizione, salute, cultura, benessere.

La politica diventa dunque buona politica allorquando investe su tre linee di azione: sull’innovazione con la ricerca e le tecnologie applicate all’intera filiera agroalimentare; sull’educazione a una adeguata alimentazione per favorire corretti stili di vita; sulla valorizzazione delle tradizioni alimentari con tutto il loro bagaglio di etica e cultura”.

Conclude il vicepresidente Mortaruolo: “L’educazione alimentare va quindi affrontata con una prospettiva ampia, attraverso un approccio didattico nuovo, creativo e interdisciplinare, capace di scoprire il cibo dalle più diverse angolature e di creare interessanti connessioni tra le diverse materie curricolari”.

Sempre nella giornata di domani, alle ore 16, il consigliere Mortaruolo sarà a Piedimonte Matese presso la sala consiliare della Comunità Montana per prendere parte a una tavola rotonda sulle energie rinnovabili.

A dare il benvenuto ai presenti sarà Domenico Scuncio, presidente della Comunità Montana del Matese e sindaco di Prata Sannita. Interverranno: Aurelio Maffessoli, direttore commerciale E.Geo Srl – Energia Geotermica; Franco Ly, responsabile tecnico E.Geo Srl – Energia Geotermica; Damiano Salvetti, presidente SIAL Srl – Impianti elettrici ed energie rinnovabili; Carlo Coduti, funzionario della Regione Campania.

Le conclusioni saranno affidate all’on. Erasmo Mortaruolo, Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania.

ARTICOLI CORRELATI