Elezioni.New entry Rubano, a Roma porto istanze piccoli comuni. “Subito la Telese-Caianello”

Ha 34 anni e ha spiazzato tutti, vincendo l’uninominale Campania 2 alla Camera con Forza Italia, grazie a oltre 55mila voti e il 36,94% dei consensi. Francesco Rubano, giovane sindaco di Puglianello, in provincia di Benevento, fa parte della pattuglia dei peones che sbarcano nel Parlamento con la voglia – spiega all’Ansa – “di andare a servire alla Camera la popolazione e i territori da cui proveniamo”.

Rubano arriva a Montecitorio dopo un lungo percorso in terra sannita, cominciato da ragazzo nell’allora Udeur, esperienza chiusa nel 2013. Poi l’approdo in Forza Italia, dove si è dato da fare lavorando intensamente al fianco dei vertici campani del partito in occasione delle ultime elezioni Regionali: “Strinsi la mano di Tajani – ricorda – prima di una competizione elettorale difficile. Forza Italia era rimasta senza candidati per la lista, era un periodo molto difficile per il partito. Martusciello parlò con me, poi incontrammo Tajani e iniziammo insieme un percorso difficile. Feci una forte campagna elettorale con Martusciello, lavorai al suo fianco quando decise di candidare Annarita Patriarca, mettendola in campo contro una parte del partito che non la voleva. In quel periodo mi trasferii a Gragnano a spese mie per accompagnarla ovunque nei comuni del Napoletano e contemporaneamente facevo campagna elettorale nella provincia di Benevento. Patriarca alla fine vinse e noi dimostrammo che Forza Italia non era un partito finito ma che in Campania stava rinascendo”.

Risultati consolidati domenica scorsa con Rubano che ha vinto in maniera netta, prevalendo in 67 Comuni sui 78 della provincia di Benevento, portando Forza Italia al 12% nel collegio Benevento-Alto Casertano e stravincendo nella sua Puglianello dove Fi ha preso il 73% in un comune in cui ha votato l’84% dei cittadini, affluenza tra le più alte d’Italia.

“E’ la tappa di un percorso – spiega Rubano – alimentato dalla fiducia del partito che mi volle vice coordinatore regionale. Oggi dedico il successo ai cittadini che mi hanno votato ma ringrazio Martusciello e Tajani per la fiducia. Il mio collegio comprende il Sannio e 28 Comuni dell’Alto Casertano. Mi farò portatore delle istanze delle due province. Dal Sannio porto prima di tutto i bisogni del settore sanità, che è in difficoltà. Per questo chiederò a Tajani di andare con lui a parlare con il nuovo Ministro della Salute per affrontare il nodo, partendo dal personale. Per Caserta lavoreremo su agricoltura, turismo, cultura e fondi del Pnrr. E poi lavoriamo in maniera forte sul raddoppio della strada Telese-Caianello che può usufruire di fondi per 930 milioni di euro. Lavoreremo perché gli uffici dell’Anas facciano partire il cantiere del primo lotto di lavori e affidino il secondo lotto. E’ un intervento tra i sette strategici nazionali, un’arteria importante che oggi vede 12 milioni di autoveicoli l’anno che diventeranno 16 milioni al termine dei lavori. Lavoreremo subito su questo e sull’innovazione dei territori per attrarre nuove imprese e far decollare l’economia e il lavoro”.

(ANSA).

ARTICOLI CORRELATI