FATEBENEFRATELLI. STATO DI MALE EPILETTICO MANAGEMENT OSPEDALIERO

Sala conferenze Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli – Benevento

Venerdì 11 marzo alle ore 9.00 nella sala conferenze dell’ Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratellil’U.O. di Medicina Generale organizza l’incontro medico-scientifico sul tema “STATO DI MALE EPILETTICO MANAGEMENT OSPEDALIERO”.

Lo stato di male epilettico è un’emergenza sanitaria che comporta un alto rischio di morte e morbilità.

Richiede una rapida diagnosi e un altrettanto rapido intervento terapeutico che coinvolge diverse figure professionali: medici di PS, internisti, neurologi, radiologi, rianimatori, tecnici e infermieri.

Con questa dichiarazione la dott.ssa Maria Rosaria D’Argenio – Consulente Neurologa del FBF illustral’appuntamento di venerdì prossimo.

Si tratta di una patologia in divenire che viene spesso sottostimata, non riconosciuta e trattata in modo superficiale.

Il razionale di un convegno dedicato è supportato dalla necessità di avere una maggiore conoscenza dell’argomento per ottenere una uniformità di comportamento al fine di ottimizzare i tempi di diagnosi e di intervento.

Il convegno – conclude la dott.ssa D’Argenio – si articolerà in due tempi: una parte teorica, dove vengono approfonditi gli aspetti clinici e terapeutici della patologia, e l’altra che prevede la descrizione dell’ EEG, esame di primaria importanza in questa patologia e discussione di casi clinici.

La giornata si aprirà con l’intervento del primario dell’ U.O. di Medicina Generale del FBF, Itala Ventre su “Stato di male epilettico management ospedaliero”.

Seguiranno le relazioni dei dott.ri Maria Rosaria D’Argenio su “Crisi ed epilessia”, Gloria Trombaccia “La crisi convulsiva in PS”, Maria Rosaria D’Argenio “Crisi in serie e stato di male epilettico (SE), Diagnosi e trattamento dello SE inziale e definito”, Luca De Lipsis “Diagnosi e trattamento dello SE refrattario e super – refrattario”, Marika Famiglietti “EEG: Esame principe”; Elga Cogliani “Assistenza infermieristica in corso di crisi epilettica”, Maria Rosaria D’Argenio “Esposizione e discussione di casi clinici”

ARTICOLI CORRELATI