Folla delle grandi occasioni alla presentazione del candidato dell\’Italia dei Valori alle primarie del centrosinistra.

Al tavolo dei relatori, accanto al candidato Di Nardo, anche l'onorevole Nello Formisano, da pochi mesi rientrato tra le fila dell'IdV ed alcuni componenti della segreteria nazionale.

Dopo gli interventi di natura tecnica tenuti da esperti campani di altissima levatura, tra cui alcuni docenti universitari, su tre tempi fondamentali ed alla base del rilancio della nostra regione come i trasporti, la sanità e l'utilizzo delle risorse europee, si sono susseguiti interventi di natura politica.

Presente all'iniziativa una folta delegazione proveniente dal sannio tra cui il commissario politico provinciale Francesco Zoino, capogruppo al Comune di Benevento, l'Assessore Comunale alla Mobilità Maria Iele, il componente dell'Esecutivo Regionale Nunzio Pacifico ed amministratori di svariati paesi della provincia di Benevento.

Ed è stato proprio l'intervento di Francesco Zoino, in rappresentanza del territorio sannita, esponente notoriamente vicino al senatore Di Nardo, ad essere particolarmente apprezzato dal tavolo dei relatori e dalla folta platea:

“ Ho apprezzato molto la grinta del senatore Di Nardo, il suo entusiasmo, la voglia di cimentarsi mettendoci la faccia, scendendo in prima linea e, senza mezze misure, ho ribadito con fermezza quanto percepito nel corso del mio intervento, ringraziandolo di vero cuore. A tal proposito non dimentichiamoci che a scendere in campo è il segretario regionale, massima espressione del partito sul territorio. La nostra partecipazione, pretesa con forza, alle prossime primarie del centrosinistra, non fa altro che sancire un concetto di esclusiva chiarezza: il centrosinistra non esiste senza la presenza dell'Italia dei Valori. Questo per un duplice motivo: il primo, perché la coalizione ha bisogno come il pane anche dei nostri valori, delle nostre idee, del nostro trascorso politico-istituzionale, delle nostre battaglie; il secondo, perché il Partito Democratico non è autosufficiente per vincere e per governare, ma ha bisogno dell'apporto dell'Italia dei Valori, così come delle altre forze politiche che si riconoscono nei valori alla base della coalizione di centrosinistra. Ed ecco il nostro compito, quello che da sempre ci ha visto protagonisti. Lavorare alla costruzione di un progetto politico ampio, che mettendo da parte cinque anni infausti di governo Caldoro, riesca a rappresentare tutte le peculiarità di quelle forze politiche che hanno a cuore le sorti delle comunità campane, al solo fine di ridare dignità ad una terra tanto bella quanto malamministrata. Pertanto, l'impegno dell'Italia dei Valori, a partire dalle prossime primarie, risulterà determinante alla nascita di una compagine politica credibile e che sappia, attraverso la composizione di liste costituite esclusivamente da candidati autorevoli, vincere prima e governare bene poi.

Il sostegno incondizionato al nostro candidato e segretario regionale Nello Di Nardo, da sempre vicino alle aree interne come quella rappresentata dalla nostra provincia, nella consapevolezza che questo primo passo, ci porterà a riconquistare da protagonisti il governo della Regione Campania, a beneficio della ricomposizione di una filiera istituzionale virtuosa che, bandendo la scellerata politica di “figli” e “figliastri”, sappia, così come avvenuto negli anni passati con al governo le forze di centrosinistra, dare grandi soddisfazioni alle nostre comunità, bisognose di tutela e promozione, alla pari della aree costiere e metropolitane della regione Campania. Non possiamo esimerci, da sanniti, dall'assumere questa responsabilità. Ce lo chiedono i nostri concittadini”.

ARTICOLI CORRELATI