Frana di Montaguto. Parlamentari Pd di Campania e Puglia incontrano Bertolaso.

“Nel corso dell’incontro Bertolaso ha assicurato che la Protezione civile assumerà totalmente l’emergenza con Anas e Ferrovie – riporta l’on. Boffa – Abbiamo inoltre avuto garanzie in merito agli interventi previsti. In particolare, Bertolaso ha assicurato che gli interventi urgenti riguarderanno la messa a regime delle acque a monte e la rimozione della frana a valle, per assicurare almeno un binario prima dell’estate. Per gli interventi di emergenza si ricorrerà a fondi della Protezione civile già disponibili, mentre sarà necessario utilizzare fondi Fas per gli interventi di tipo strutturale”.
“Abbiamo inoltre chiesto – dichiara l’on. Boffa – la convocazione della Conferenza dei Servizi per affrontare le problematiche relative alla situazione dei collegamenti ferroviari, automobilistici ed aerei a partire dalla ridefinizione delle tariffe. Infine, abbiamo chiesto un monitoraggio costante per evitare che in futuro possano verificarsi ancora nuovi drammi a causa di eventi naturali”.
Giorni fa, alcuni parlamentari del Pd, tra i quali l’on. Boffa, avevano presentato un’interrogazione parlamentare a risposta urgente per chiedere al Governo un impegno immediato per far fronte ai gravi danni e disagi che sta provocando la frana di Montaguto. Tra le richieste presentate c’è la dichiarazione immediata dello stato di emergenza.

ARTICOLI CORRELATI