**G7: Meloni-Trudeau, ‘impegno congiunto per affrontare sfide globali’**

Toronto, 2 mar (Adnkronos) – “Oggi abbiamo anche discusso le priorità della presidenza italiana del G7 e il nostro impegno congiunto per affrontare le pressanti sfide globali e promuovere i nostri obiettivi comuni”. E’ quanto si legge nella dichiarazione comune di Giorgia Meloni e Justin Trudeau al termine del faccia a faccia a Toronto.

“Mentre l’Italia detiene la presidenza del G7 nel 2024, seguita dalla presidenza del Canada nel 2025, lavoreremo a stretto contatto per far avanzare le priorità del G7, tra cui il rispetto dell’ordine internazionale basato sulle regole, fondato sulla carta delle Nazioni Unite; proteggere la pace e la sicurezza internazionali; e promuovere i diritti umani e le libertà fondamentali”, proseguono i due leader.

“Lavoreremo anche per far progredire le priorità comuni sulla resilienza economica e della catena di approvvigionamento; la governance dell’intelligenza artificiale e della tecnologia digitale; l’ambiente, l’azione per il clima e l’energia pulita; la salute e la sicurezza alimentare. Attendiamo inoltre con impazienza di proseguire le discussioni all’interno del G7 sulla lotta contro la migrazione irregolare”, aggiungono.

ARTICOLI CORRELATI