“GENTE DI BENEVENTO”. Dal cassetto della memoria di un cronista di Giuseppe De Lorenzo

Sabato 11 maggio, ore 18.00, a Benevento, presso il Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele”, nell’ambito della rassegna “Il Maggio dei Libri 2024” e con il patrocinio del Comune di Benevento, le Edizioni Realtà Sannita presentano i volumi primo e secondo dal titolo “Gente di Benevento” e dal sottotitolo “Dal cassetto della memoria di un cronista”, ad opera di Giuseppe De Lorenzo.

Introdotti dai saluti dell’editore Maria Gabriella Fuccio e dell’assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Antonella Tartaglia Polcini, interverranno: Francesco Morante, presidente dell’Archeoclub Sezione di Benevento; Roberto Costanzo, decano dei giornalisti sanniti e Mario Pedicini, giornalista di Realtà Sannita. Coordinerà Alfredo Pietronigro, direttore della testata Gazzetta di Benevento; concluderà l’autore.

Giuseppe De Lorenzo, da diversi anni, puntualmente ogni domenica, si sofferma a ricordare sul quotidiano online “Gazzetta di Benevento” storie e personaggi del territorio sannita, molti inghiottiti dall’oblio del tempo.

Questi racconti del cronista, che ha attraversato da protagonista – nel bene e nel male – larga parte del tempo che va dalla fine degli anni Cinquanta ad oggi, hanno fatto sorgere il desiderio di raccogliere tutte le rievocazioni, l’una dopo l’altra, in una collana.

I primi due volumi si fermano al 31 dicembre 2019, cui faranno seguito altri.

_________

Giuseppe De Lorenzo è nato a Benevento ove ha svolto e svolge la professione di medico. Ha lavorato per quarant’anni presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, ubicato nell’A.O. “Rummo” di Benevento, ricoprendo per venti anni il ruolo di responsabile.

Giornalista pubblicista dal 1977, iniziò a scrivere nel 1974 per “Messaggio d’oggi”. Autore, nel contempo, di svariati lavori dati alle stampe, in tempi diversi, da varie case editrici.

Fu tra i fondatori della “Rassegna medico-chirurgica”, editore de “Il Quaderno”, settimanale sannita, direttore responsabile di “Teleluna” e del bollettino dell’ “Ordine dei Medici di Benevento”, nonché tra gli editori di “Telebenevento”.

L’ultimo suo lavoro “Quarant’anni tra le sbarre” è stato edito da Realtà Sannita nel 2018.

Attualmente fa parte della redazione del quotidiano online “Gazzetta di Benevento”.

ARTICOLI CORRELATI