Giro d’Italia 2021 ritorna nel Sannio. . Sabato 15 maggio arrivo a Guardia Sanframondi. 8^ tappa di 173 KM 

A 10 anni di distanza dall’ultima volta, e nel 160° Anniversario dell’Unità d’Italia, Torino e la Regione Piemonte ospiteranno la Grande Partenza del Giro d’Italia.

La carovana rosa ritornerà anche nel Sannio con l’ottava tappa. Sabato 15 maggio Foggia – Guardia Sanframondi (173 chilometri) con importanti difficoltà altimetriche (3.400m di dislivello) con il Gran Premio della Montagna di Bocca della Selva a 53 km dal traguardo.

La prima frazione sarà una cronometro individuale di 9 chilometri per le vie di Torino; la seconda una tappa adatta ai velocisti da Stupinigi (Nichelino) a Novara (173 chilometri) mentre la terza partirà da Biella per terminare a Canale dopo 187 km (tappa mossa adatta ai finisseur o ai colpi di mano).

Primo arrivo in salita, nella quarta tappa, a Sestola con partenza da Piacenza. La parola ai velocisti nella Modena – Cattolica di mercoledì 12 maggio.

Sesta frazione molto insidiosa con 3.400 metri di dislivello che porterà il gruppo dalle Grotte di Frasassi ad Ascoli Piceno (San Giacomo) con due Gpm nel mezzo e l’arrivo posto quota 1090 m.

La Notaresco – Termoli (178 km) è una tappa adatta ancora alle ruote veloci del gruppo.

Sabato 15 maggio la Foggia – Guardia Sanframondi (173 chilometri) con ancora difficoltà altimetriche (3.400m di dislivello) con il GPM di Bocca della Selva a 53 km dal traguardo.

Per il Sannio si tratta di un ritorno sulla scena dopo tre anni, ma nel 2018 il paese interessato (Pago Veiano) fu designato come  partenza della tappa che si concluse a Sulmona.

Inedito arrivo in salita in Abruzzo, a Campo Felice, nella frazione di domenica 16 maggio con partenza da Castel di Sangro. Una tappa con ancora 3.400 m di dislivello che prevede tre Gran premi della Montagna prima dell’erta finale. La 10^ tappa di lunedì 17 maggio, da L’Aquila a Foligno, potrebbe adattarsi a fughe da lontano o colpi di mano nel finale. Martedì 18 è previsto il primo giorno di riposo del Giro.

ARTICOLI CORRELATI