Gli Ospiti di RSA Donatello di Bonea danno il benvenuto all’estate 2023, un evento per ricongiungersi (FOTO)

Anche quest’anno RSA Donatello ha riproposto, dopo il grande successo dell’anno scorso, una festa a tema per celebrare l’arrivo dell’estate, nella giornata di ieri, 21 giugno 2023, dalle ore 10.30.
Un’idea che è nata, appunto, dell’evento dell’anno precedente e che è stata richiesta a gran voce dagli Ospiti e dal personale. Non si è trattato, però, di una semplice festa, ma di un giorno particolare, dove tutti si sono sentiti a casa, appartenenti allo stesso e unico grande gruppo.

Obiettivo: riaprire le porte e sentirsi di nuovo vicini
L’obiettivo della giornata di ieri è stato, poi, anche quello di riaprire le porte ai familiari che, dopo le limitazioni dovute all’emergenza Covid, hanno potuto finalmente sedersi accanto al proprio caro e toccare con mano gli spazi che frequentano quotidianamente, in un clima di grande festa che ha lasciato soprattutto spazio al territorio di Bonea, per conoscere da vicino la vita della RSA e non guardarla come un luogo chiuso, ma come un elemento inclusivo.

Inoltre, in questo piccolo ma grande evento, gli Ospiti sono stati i protagonisti indiscussi della giornata, per ricordare l’estate, il mare, la festa e le emozioni ad essa connesse: ricordi che hanno permesso loro di fare un salto nel passato, ritornando ragazzi se non addirittura bambini, per comprendere che divertimento e gioia possono essere sempre protagonisti nonostante l’avanzare dell’età, le patologie e le difficoltà.

La giornata ha poi coinvolto tutti gli Operatori dipendenti, il parroco del paese, i ragazzi del servizio civile del Comune di Bonea e, ovviamente, i familiari.
Non solo: perché le animatrici, insieme agli Ospiti, hanno abbellito gli spazi esterni della struttura dove si è svolto l’evento con decorazioni create con le loro mani. Infine, il personale della cucina della struttura ha preparato un grande pranzo a buffet per tutti, senza dimenticare musica, canti e balli, per una giornata di celebrazione della vita e delle sue infinite sfumature che vi raccontiamo nelle immagini in allegato.

ARTICOLI CORRELATI