I FISIOTERAPISTI DI BENEVENTO E PROVINCIA SI INCONTRANO PER FARE IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Grande affluenza il 25 novembre presso la Sala del Centenario della Basilica dalla Madonna delle Grazie di Benevento dove i fisioterapisti di Benevento e provincia si sono ritrovati per il loro primo convegno “Stato dell’arte e nuove prospettive”.
Il convegno è stato aperto dal Presidente dell’OFI Francesco Paolo Esposito a seguire il saluto delle autorità, presentati dalla dottoressa Maddalena Garofano. È intervenuto dott. Luigi Abate, consigliere regionale V commissione Sanità, regione Campania. In collegamento da remoto è voluto essere presente il dott. Nino Lombardi Presidente della Provincia di Benevento e in rappresentanza del Sindaco, che ci ha augurato buon lavoro è intervenuto il consigliere comunale l’Avv Giovanni Zanone.
Nella prima sessione dei lavori moderata dal dott. Biagio Guarino il dottore Enrico Tommaso, Buonfino ha dato il proprio contributo con una dettagliata presentazione sulla figura del fisioterapista oggi a partire dalla centralità della formazione e sull’evoluzione dello sviluppo delle competenze.
Il dottore Claudio Iovino ha affrontato la fisioterapia domiciliare nelle nuove prospettive ed elementi legislativi. Ha concluso la prima sessione il dott Francesco Paolo Esposito con la tematica PNRR e fisioterapia nei vari ambiti di intervento.
La seconda sessione è stata moderata dalla dott.ssa Maddalena Garofano. I temi della tavola rotonda sono stati approfonditi dagli interventi della dottoressa Maria Rosa Di Cerbo e dal dott. Ivano Giuseppe Romano che hanno aperto nuove prospettive sugli ambiti di intervento professionale sulla formazione e sulle nuove realtà di collaborazione specialistica alla luce delle responsabilità del fisioterapista non più come attuatore di protocolli specialistici precostituiti ma così come definito dal Profilo Professionale elemento abilitato in modo autonomo alla prevenzione, cura e riabilitazione conseguenti a eventi patologici a varia eziologia, congenita o acquisita.
Una nuova realtà quella dell’Ordine che ha spinto a muoversi numerosi professionisti della provincia e non solo per incontrarsi, discutere e confrontarsi sulle prospettive di una professione che tende ad assumere sempre più valenza in campo nazionale e che smuove interesse anche localmente in una realtà provinciale dove le presenze incominciano a parlare chiaro sulla necessità di organizzazione da parte di ogni singolo per il bene comune.
Al termine dei lavori dopo i saluti di rito l’incontro è proseguito con un momento di condivisione comune con un lauto Lunch.

Il Dott. Enrico Tommaso Buonfino, Direttore del Corso di laurea in Fisioterapia della Federico II di Napoli sede decentrata A.O. San Pio di Benevento, ha sottolineato che sono tante le sfide che a breve attendono i fisioterapisti


Il Presidente dell’OFI, Paolo Esposito, ha voluto ringraziare i colleghi dell’Ordine di Benevento per l’organizzazione e la riuscita del convegno

ARTICOLI CORRELATI