“INTERACT CLUB BENEVENTO LICEO G. RUMMO” PASSAGGIO DELLE CONSEGNE: RITA STANCO NUOVO PRESIDENTE

149 studenti del Liceo Scientifico “Rummo” di Benevento, tutti di età compresa fra i 13 e i 17 anni, iscritti all’ “Interact Club Benevento Liceo G. Rummo”, hanno rinnovato nei giorni scorsi il Consiglio direttivo per l’anno rotariano 2018/2019.

Presidenteè stata eletta Rita Stanco, della classe 3^ Bc; Vicepresidente, Giorgia Schipani, classe 3^ Bc; Segretario, Fabio Carolla, classe 4^ Ac; Tesoriere,Daria Todino, classe 3^ Cc; componenti del Direttivo: Giuseppe Franco, classe 2^ Bc; Giulio Mele, classe 1^ D; Enza Stanco, classe 1^ Bc; Giulio Tarallo, classe 1^ C; Elena Tretola, classe 3^ Bc.

La cerimonia si è svolta presso l’Aula magna del Liceo “Rummo” in via S. Colomba, gremita da tutti i Soci del Club, dalla presenza della Dirigente scolastica, Teresa Marchese, del Presidente del Rotary Club Benevento, Luigi Maria Pilla, dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Benevento, Rossella del Prete, del Delegato Interact del Rotary Benevento, Domenico Zerella. Hanno inviato i loro saluti il Governatore del Distretto 2100 del Rotary International, Salvatore Iovieno, e la Rappresentante Distrettuale Interact del Distretto 2100, Elisabetta Verre, che ha inviato un video-messaggio. Numerosi anche i Soci rotariani presenti alla cerimonia, tra i quali i Past president Massimo Finie Oscar Miracolo. Il collare e il distintivo alla neo-presidente sono stati passati dal Past president Vittorio Gianvito.

L’Interact, club di servizio patrocinato dal Rotary Club Beneventocon lo scopo primario di rinsaldare i vincoli di amicizia, servire la comunità scolastica e cittadina e allargare i propri orizzonti svolgendo progetti di azione umanitaria e sociale pratici, è rivolto agli adolescenti fino ai 18 anni e si caratterizza per offrire ai giovani soci l’opportunità di partecipare a una rete internazionale di coetanei dediti alla promozione di valori e iniziative comunitarie, promuovendo il senso di responsabilità individuale e verso il prossimo e il rispetto dei diritti altrui. Importante attività dell’Interact Club Benevento Liceo G. Rummo è l’Osservatorio sui diritti dei minori, istituito in collaborazione con l’Unicef proprio presso il Liceo. Grazie a questa sinergia, attivata già dal 2016, l’Interact ha presentato, in occasione della Giornata Universale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, svoltasi in Prefettura lo scorso 20 Novembre, i risultati di un sondaggio effettuato tra gli alunni del Liceo sul tema della discriminazione sociale. Altri progetti sono in cantiere relativamente alla salvaguardia dei Beni culturali e allo spreco alimentare.

 

ARTICOLI CORRELATI