ISSR BENEVENTO: IL 23 APRILE LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME SUI 40 ANNI DEL CODICE DI DIRITTO CANONICO CURATA DA PAOLO PALUMBO E ANTONIO FODERARO

Si terrà martedì  23 aprile alle ore 17.00 presso il Seminario Arcivescovile – Sala Madonna delle Grazie – al Viale Atlantici la presentazione del volume a cura dei professori Paolo Palumbo e Antonio Foderaro dal titolo “Diritto canonico: persone, comunità, missione.
A 40 anni dalla promulgazione del Codice di diritto canonico per la Chiesa latina”.
L’iniziativa è promossa dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Giuseppe Moscati” di Benevento” con il patrocinio dell’Università Giustino Fortunato, del Tribunale Ecclesiastico di Benevento e del Centro Studi del Sannio.
Interverranno il Prof. Paolo Martuccelli, Stabile di Teologia dogmatica e Direttore dell’ISSR; il Prof. Salvatore Soreca, Stabile di Teologia pastorale dell’ISSR e Direttore dell’Ufficio catechistico regionale ed il Prof. Giovanni Tagliaferro, Stabile di Psicologia nell’ISSR ed perito presso il Tribunale ecclesiastico di Benevento.
Modererà il giornalista Alfredo Salzano.
Il volume raccoglie i contributi elaborati sulla base delle riflessioni condivise in occasione delle giornate di studio (18 e 19 dicembre 2023) promosse dall’Università Giustino Fortunato e dal Dipartimento di Diritto canonico della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli – Sez. S. Tommaso d’Aquino con l’obiettivo di celebrare, attraverso una proposta scientifica ampia ed articolata, il quarantesimo anniversario della promulgazione del Codice di Diritto canonico per la Chiesa latina (1983-2023), seguendo come direttrici le parole: persone, comunità, missione. C’è oggi grande interesse intorno al ruolo ed alla funzione del diritto canonico, e non potrebbe essere diversamente, trattandosi di una dimensione fondamentale della realtà ecclesiale, “connaturale” alla vita della Chiesa «cui anche di fatto è assai utile: esso è un mezzo, è un ausilio, è anche – in delicate questioni di giustizia – un presidio» (Giovanni Paolo II). L’assoluta originalità che caratterizza la Chiesa cattolica, il rapporto inscindibile tra teologia e diritto, la prospettiva ultima della salus animarum e, quindi, della centralità della persona/fedele hanno aperto e apriranno ancora, come i contributi del volume dimostrano, spazi “dinamici” all’evoluzione del diritto canonico e non potranno mai determinarne la sua marginalità.
Il Prof. Paolo Palumbo è Associato di Diritto ecclesiastico e canonico presso l’Università Giustino Fortunato ed insegna Diritto canonico presso l’ISSR di Benevento la PFTIM di Napoli. Direttore f.f. della Scuola di Mediazione Linguistica Internazionale di Benevento, ricopre anche gli incarichi di Giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano di Benevento e di Direttore del Centro Studi del Sannio cittadino.
Il Prof. Antonio Foderaro è Ordinario di Diritto canonico presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli e Decano della Sezione San Tommaso della stessa Facoltà. Dirige il Dipartimento di Diritto canonico annesso alla PFTIM. E’ Presidente del Tribunale Metropolitano e di Appello dell’Arcidiocesi di Napoli.  Insegna anche presso l’Università Federico II di Napoli e l’Università Cattolica di Milano.
La partecipazione è aperta a tutti.

ARTICOLI CORRELATI