La CGIL si illuminerà di rosso in occasione del 25 novembre giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che si celebrerà il 25 Novembre, la sede della Camera del Lavoro di Benevento a partire dal 25 e fino al 30 novembre si illuminerà di Rosso, un modo per porre l’attenzione sul fenomeno dei femminicidi e della violenza contro le donne.

Troppe sono le vittime di violenza, e l’Italia ha un bilancio pesantissimo: nel 2021 si conta un femminicidio ogni tre giorni.
Come CGIL siamo convinti che una sola giornata all’anno non può che essere simbolica e che l’attività al fianco delle donne maltrattate deve essere prodigata 365 giorni all’anno.

La lotta contro la violenza di genere è, purtroppo, ancora una delle priorità della nostra agenda sindacale e durante il lockdown causato dalla pandemia abbiamo dovuto constatare con estrema amarezza che il fenomeno si è ancora aggravato.
Il CAMBIAMENTO deve passare da una presa di consapevolezza comune e gli uomini devono farsi carico di un problema che non può riguardare solo le donne in quanto vittime. Dobbiamo fare ancora molta strada per realizzare una vera rivoluzione culturale, che renda tutti consapevoli che il RISPETTO e le RELAZIONI SANE migliorano la vita di tutti e tutte.

È necessario riconoscere il ruolo delle donne nella società così come nel lavoro, superando ogni forma di discriminazione e disuguaglianza, ma è altrettanto importante che il lavoro sia di qualità e possa avere adeguate tutele per tutte e tutti!
Rivendichiamo con forza il diritto delle donne alla LIBERTA’ e al RISPETTO, nella vita privata e nel lavoro, e il diritto a una vita senza VIOLENZA.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here