“La Gastroenterologia nel Sannio tra Ospedale e Territorio”

Il primo giugno, a partire dalle 8.30,  si terrà presso la sala Vergineo del Museo del Sannio di Benevento un congresso dal titolo “La Gastroenterologia nel Sannio tra Ospedale e Territorio”.

L’ evento è stato organizzato dalla Unità Operativa di Gastroenterologia dell’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento con lo scopo di discutere e confrontarsi con i maggiori specialisti del settore della nostra regione e con i medici di medicina generale del territorio su alcune delle più frequenti patologie gastrointestinali.

Le malattie dell’apparato digerente sono responsabili di una quota rilevante di ospedalizzazioni, di prestazioni assistenziali e di consumo di farmaci: da qui la necessità di intraprendere una collaborazione attiva con i medici del territorio al fine di individuare percorsi diagnostico-terapeutici appropriati che possano impattare positivamente sulla spesa sanitaria.

La Gastroenterologia del Rummo, oltre a rappresentare un punto di riferimento in provincia per le emergenze emorragiche con reperibilità notturna e festiva, da circa un anno coadiuva l’ ASL di Benevento nell’ambito del programma di screening per cancro del colon-retto, con l’esecuzione  degli esami di secondo livello, vale a dire le colonscopie.

Presso la Gastroenterologia è inoltre possibile effettuare tutte le più importanti procedure endoscopiche diagnostiche ed operative oltre a visite specialistiche ambulatoriali.

L’Unità Operativa di Gastroenterologia del Presidio Ospedaliero Rummo ha certamente risentito negli ultimi anni degli effetti negativi determinati della spending review con perdita dei posti letto e riduzione dell’organico.

Tuttavia il ripristino della Unità Complessa di Gastroenterologia con posti letto, previsto dal nuovo piano regionale, ed il potenziamento del personale medico già avvenuto negli ultimi mesi, permetterà all’Azienda San Pio di fornire una carta dei servizi sempre più ampia per soddisfare pienamente il legittimo bisogno di salute della provincia sannita.

ARTICOLI CORRELATI