LA MEDICINA RIGENERATIVA IN ORTOPEDIA: NUOVE FRONTIERE AL FATEBENEFRATELLI. VIDEO-FOTO

La Sala Conferenze dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, nell’ambito dell’iniziativa “Incontri al Fatebenefratelli”, ha ospitato un interessante convegno sul tema “La Medicina rigenerativa in ortopedia: nuove frontiere”.
Riparare e sostituire sono stati i verbi usati maggiormente in ortopedia  negli ultimi 30 anni – ha dichiarato il Dott. Salvatore D’Auria – responsabile scientifico e primario dell’U.O. di Ortopedia del FBF di Benevento, ai quali oggipossiamo aggiungere anche il verbo rigenerare che nel suo significato intrinseco vuol dire  ricostruire,  o meglio formare di nuovo.
Un’ articolazione ed un tendine malato possono giovarsi della “Medicina Rigenerativa”, anzi, delle cellule staminali, per ritornare allo stato precedente al trauma o all’usura.
E’ chiaro che l’arma più incisiva resta quella chirurgica, ma ripristinare una situazione di benessere e ritardare, quindi, l’atto chirurgico consentono al paziente e al chirurgo di guadagnare tempo.
Come sempre le novità inducono ad essere scettici ed increduli, ed è per questo che è stato organizzato l’incontro di sabato prossimo.
TV7 ha seguito l’importante giornata di carattere medico-scientifico che ha visto la presenza di illustri relatori. Sentiamo l’intervista al responsabile scientifico dell’incontro il dott. Salvatore D’Auria intervistato da Alfredo Salzano

ARTICOLI CORRELATI