L’Istituto Comprensivo “Federico Torre” apre le sue porte a tutte le famiglie per presentare la sua offerta formativa.

Il giorno 13 gennaio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, l’Istituto Comprensivo “Federico Torre” apre le sue porte a tutte le famiglie per presentare la sua offerta formativa.

L’open Day del plesso di scuola dell’Infanzia e scuola primaria “Pacevecchia”, appartenenti all’Istituto Comprensivo “Federico Torre”, si svolgerà, solo per l’anno in corso, presso la sede provvisoria di via Palizzi (quartiere Capodimonte).

È importante sottolineare, ai fini delle iscrizioni, che l’ubicazione del plesso ritornerà, per l’inizio delle lezioni del prossimo anno scolastico, 2023/24, quella della sede storica di via Ricci, n°8. Finalmente, dunque, gli alunni potranno godere di una nuova scuola: sicura, innovativa e con grandi spazi a misura di bambino.

La scuola del plesso “Pacevecchia” pone al centro dell’azione educativa e didattica proprio il bambino, nel pieno rispetto della sua unicità. Il ritorno nella sede storica, con nuovi ambienti accoglienti e strutturati, contribuirà ad offrire ai bambini ed agli alunni la possibilità di esprimere e accrescere la loro identità, preservando il loro benessere psicofisico ed emotivo.

La scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale accoglierà i genitori ed i futuri alunni presso la sede principale in via N. Sala, 32. Attraverso i vari laboratori (sportivi, musicali, linguistico-espressivi, tecnologici, matematico-scientifici) ed il contestuale incontro con i docenti, i partecipanti potranno appezzare la ricca offerta formativa.

La possibilità, offerta alle famiglie, di scelta dell’indirizzo musicale e di due opzioni di ampliamento dell’offerta formativa con potenziamento della lingua inglese (“Cambridge Assessment” e “Cambridge International”, con certificazioni nella lingua inglese – livelli A1, A2, B1 e B2 del QCER), oltre alle progettualità di Istituto di certificazione nella seconda lingua (francese, spagnolo o tedesco – livelli A1, A2 e B1 del QCER) e di potenziamento della matematica (giochi matematici con competizioni a livello regionale e nazionale), risponde in maniera efficace alle sfide del futuro, orienta l’allievo a perseguire con consapevolezza la costruzione del proprio personale progetto di vita e forma un cittadino capace di affrontare e padroneggiare i cambiamenti della società in cui si troverà a vivere.

Il nuovo Dirigente scolastico, prof. Edoardo Citarelli, avrà il piacere di incontrare personalmente gli interessati e, affiancato dal suo staff, illustrerà l’organizzazione, i tempi, i progetti, le attività curricolari ed extracurricolari dei due plessi, dalle 17,00 alle 17,30 presso il plesso “F. Torre” e dalle 18,30 alle 19,00 presso il plesso “Pacevecchia”.

Un ulteriore appuntamento è rappresentato dall’open day virtuale di tutta la scuola primaria dell’Istituto (plessi “Nicola Sala” e “Pacevecchia”), previsto per i giorni 10 e 17 gennaio 2023, al quale sarà possibile partecipare collegandosi tramite il link presente sul sito della scuola.

Vi aspettiamo numerosi!

ARTICOLI CORRELATI