Meteo: ITALIA ancora ostaggio di un VORTICE OSTINATO, altre PIOGGE e NEVE.

In queste ore la nostra meteo Cronaca Diretta segue con molta attenzione un’Italia ancora ostaggio di un ostinato vortice di bassa pressione carico di piogge e neve pronte a colpire alcune zone del nostro Paese.
Sotto nubi e precipitazioni sparse troviamo alcuni angoli del Nordovest con neve in atto anche a quote relativamente basse come in Piemonte e sulle Alpi occidentali lombarde. Piogge sparse e locali rovesci sono inoltre segnalati sul Levante ligure, ovest Emilia e a scendere su molti tratti dell’area tirrenica, dalle coste toscane fino al lazio e la Campania.

EVOLUZIONE: nelle prossime ore il quadro meteorologico sarà destinato dunque a rimanere assai instabile ed in particolare sulle medesime zone. Sotto osservazione saranno infatti le regioni di Nordovest, la Sardegna e un po’ tutta la fascia tirrenica. Da segnalare che continuerà a cadere la neve mediamente sopra i 400/500m sull’arco alpino specialmente su quello centro-occidentale. Piogge sul resto del Nord meno probabili solo su Romagna e Veneto.
Rovesci e qualche isolato temporale inoltre potranno colpire la Sardegna, la Toscana, il Lazio e la Campania e verso sera anche i comparti più meridionali della Sicilia.
Pioverà di meno invece lungo la fascia adriatica e sul resto del Sud.

In seguito, la circolazione ciclonica presente sull’Italia continuerà inoltre a mantenere condizioni di forte instabilità anche per la sera e la notte, preludio ad Martedì ed un proseguimento di settimana ancora all’insegna del tempo spesso capriccioso.

ilmeteo.it

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here