Meteo Italia: da venerdì FINE DEL CALDO AFRICANO, arrivano PIOGGE E TEMPORALI

Vortice nord atlantico punterà Francia e poi Mediterraneo spazzando via l’anticiclone africano

DA VENERDI’ STOP AL CALDO AFRICANO, ARRIVANO PIOGGE E TEMPORALI – Giungono ulteriori conferme su un importante cambiamento meteo-climatico per l’Italia a partire da venerdì 1 settembre, proprio in concomitanza con l’avvio dell’Autunno meteorologico. Un fronte freddo nord atlantico sembra infatti affondare il colpo su Isole Britanniche poi Francia, come una lama nel burro tra l’anticiclone delle Azzorre e quello nord africano. Una tale offensiva darà vita a un vortice di bassa pressione secondario che dalla Francia dovrebbe poi muovere proprio in direzione del Nord Italia, sancendo la fine del caldo africano e il ritorno di preziose piogge e temporali, anche se non ovunque.

PRIMI FENOMENI GIOVEDI’ – La pressione inizierà a cedere al Nordovest già giovedì quando sono attesi i primi rovesci e temporali, ancora in attesa il resto della Penisola sebbene con qualche fenomeno non escluso entro fine giornata su Toscana e Nordest.

TRA VENERDI’ E IL WEEKEND TEMPORALI, ZONE PIU’ COINVOLTE – Ad oggi le regioni più interessate da piogge e temporali sparsi sono quelle del Nord e le centrali tirreniche; fenomeni più occasionali altrove. Non esclusi temporali anche di forte intensità.

TEMPERATURE – Fino a giovedì farà caldo, anche se non con picchi eccezionali. Da venerdì calo termico dapprima sensibile soprattutto al Nord e medio Tirreno, dove si potranno perdere anche 8-10°C; ultimi baluardi del caldo le regioni adriatiche e l’estremo Sud, dove comunque dovrebbe mollare la presa entro il fine settimana.

ATTENZIONE – Situazione estremamente dinamica ed evolutiva nella sua previsione, seguire tutti gli aggiornamenti!

3bmeteo.com

ARTICOLI CORRELATI