Meteo PROSSIME ORE, Insistono FREDDO, MAESTRALE e altri TEMPORALI. Le REGIONI coinvolte fino a SERA

Nelle prossime ore l’Italia continuerà ad essere avvolta da un clima freddo, da forti venti di Maestrale e anche da qualche locale temporale. Vediamo più nel dettaglio quali saranno le regioni più coinvolte fine a questa sera.

Nella prima parte del giorno, al Nord e su molte zone interne del Centro, sarà il freddo a farla da padrone con temperature diffusamente sotto lo zero e con estese gelate. Il meteo tuttavia si manterrà piuttosto tranquillo ad eccezione della Sardegna dove a movimentare l’atmosfera ci penseranno i forti venti di Maestrale pronti a rinnovare condizioni favorevoli ad isolati piovaschi, ma soprattutto a mareggiate sulle coste occidentali. Qualche capriccio del meteo si registrerà inoltre su alcuni tratti del Sud ed in particolare sull’area del basso Tirreno con qualche pioggia anche temporalesca sui rilievi e settori costieri tirrenici della Calabria e della Sicilia, mentre risulterà più asciutto il tempo sul resto del Sud, ma anche qui in un cotesto decisamente ventoso.

Nel corso della giornata ed in particolare nelle prime ore del pomeriggio, un generoso soleggiamento addolcirà un po’ i termometri al CentroNord e il tempo continuerà ad essere discreto fatta eccezione ancora per la Sardegna dove insisteranno le nubi e il forte Maestrale. Stesso discorso per le regioni del Sud con piovaschi possibili sull’area del basso Tirreno e nubi sparse altrove e sempre in un contesto ancora ventoso.

La giornata si chiuderà senza particolari scossoni salvo per una timida attenuazione del Maestrale sulle aree del Sud, ed i termometri pronti ad una nuova rapida discesa al Nord e su parte del Centro, preludio all’ennesima notte di gelo.

ILMETEO.IT

ARTICOLI CORRELATI