Nuovamente rifiuti abbandonati illegalmente! Operazione dell’ENPA.

Una pattuglia del nucleo Guardie Zoofile, in servizio di contrasto al bracconaggio e all’abbandono illegale di rifiuti, ha rinvenuto l’ennesimo sito dove sono stati sversati materiali di vario genere nel comune di Benevento, in via fratelli Rosselli, su una strada interpoderale che conduce verso la SP18 grazie ad una segnalazione pervenuta da cittadini.

Si tratta di farmaci, elettrodomestici, pneumatici, materiali edili di risulta, le cui operazioni di prelievo e smaltimento graveranno sull’intera comunità. I comuni sono già da tempo fortemente impegnati nel realizzare un sistema di raccolta differenziata che comporta per i cittadini un impegno pressochè irrelavante nel differenziare a secondo della natura i rifiuti, e deporlo negli appositi contenitori, o addirittura realizzando la raccolta porta a porta. Questo rende ancor più incomprensibile questi atti scellerati verso l’ambiente e la comunità.

Negli ultimi giorni si è potuto constatare l’interesse dei cittadini, la partecipazione diretta nel contrastare questo fenomeno: è fondamentale che ogni cittadino si senta coinvolto in prima persona, in modo particolare se è testimone di un abbandono illegale, contattando immediatamente le forze dell’ordine e scattando delle fotografie.

Il nucleo Guardie provvederà ad inviare quanto necessario all’ARPAC e all’amministrazione comunale per gli adempimenti previsti.

ARTICOLI CORRELATI