Open week alla scuola di contrada Iannassi.

I bambini che devono iscriversi in questi giorni alla classe prima della scuola Primaria ed i loro accompagnatori, potranno conoscere la scuola di Iannassi e i suoi spazi, incontrare un’insegnante di Scuola Primaria diversa ogni giorno e per un’ora al giorno (dalle 11 alle 12) partecipare ad una lezione-tipo di classe prima.

La particolarità è che le lezioni sono improntate come reali lezioni di scuola Primaria: il bambino nei diversi giorni si cimenterà, quindi, in una lezione di italiano, di matematica, inglese, scienze-storia e geografia e Arte e immagine.

Nelle stesse giornate e negli stessi orari anche la scuola dell’infanzia di Iannassi attiverà la sua open week, inserendo i piccoli visitatori con i loro genitori per un’ora nelle attività delle sezioni.

L’intento di questo progetto, come sottolineato dalla responsabile di plesso l’ins. Amoriello Lamberti, è di creare, di qui a pochi mesi, una entrata meno traumatica da parte del bambino nella futura scolarizzazione: il bambino infatti non viene semplicemente a vedere cosa si fa a scuola, come funzione la scuola, ma partecipa e vive in prima persona quell’esperienza che diventerà effettiva il prossimo anno scolastico.

Il progetto “Per questa settimana vado in prima” ha avuto inizio il 20 gennaio e proseguirà anche nei giorni 22-23 e 27 gennaio, sempre dalle ore 11 alle 12.

L’equipe pedagogica tutta di Iannassi vi aspetta numerosi.

ARTICOLI CORRELATI