Paupisi : Palio delle Contrade, Palio del Cecatiello e giro in Mongolfiera al Festival dei Sapori e degli Artisti di strada

Manca circa un mese all’inizio del “Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada – 50° Sagra del Cecatiello” in programma il 25-26-27-28 e 30 agosto 2023 a Paupisi, grazioso borgo del beneventano ai piedi del Taburno, e già si sta lavorando di gran lena per far sì che tutto sia pronto per i 5 giorni della manifestazione. Sono tante le iniziative che ruotano intorno all’evento che taglia il mezzo secolo di vita organizzato dalla Pro Loco di Paupisi in sinergia con il Comune di Paupisi e con il patrocinio della Regione Campania, Comune di Fragneto Monforte, parrocchia Santa Maria del Bosco,Gal Taburno, Coldiretti, CIA, Parco Regionale Taburno-Camposauro, Unpli Provinciale, ‘Club Areostatico Wind & Fire’, ‘Moto Club Legio Linteata-Benevento’, associazione ‘Trekking Camposauro’, ‘Arcieri del Sannio’, Fondazione ‘Terre Magiche Sannite’, ‘Motomaniaci’ e Rete Destinazione Sud.

Un Festival innovativo, ricco di tanti eventi culturali e musicali dove il cecatiello sarà, come sempre, il Re indiscusso dell’evento.

Oggi Dario Orsillo, presidente della Pro Loco paupisana presenta le prime due iniziative collaterali alla 50° edizione del Festival e che certamente daranno un valore aggiunto alla kermesse: il Giro in Mongolfiera e il Palio delle Contrade -Palio del Cecatiello entrambi in programma sabato 26 agosto a Paupisi a partire dalle ore 17:00.

Il giro in Mongolfiera – afferma Orsillo – è un’attrazione che si terrà presso il Campo Sportivo comunale sito in via Vignali ed è organizzato in collaborazione con il Comune di Fragneto Monforte e con l’associazione ‘Club Areostatico Wind & Fire’, che ringraziamo di vero cuore per la disponibilità. L’alzata in sicurezza della mongolfiera per chi la sperimenterà, darà la possibilità a tutti e gratuitamente di provare l’ebbrezza di salire in cielo e di ammirare, per alcuni minuti, la bellezza del paesaggio circostante. Viste le numerose richieste per questo tipo di attrazione è prevista la prenotazione o tramite social o chiamando direttamente il numero 328.3773867 e bloccare l’orario del giro. Il Palio delle Contrade, giunto quest’anno alla sua IV° edizione, invece, – continua Orsillo – vedrà in campo le squadre delle contrade Pagani, Castiello, Cirasiello, Manderisi, Bascio Vallone e San Pietro per contendersi il Palio del Cecatiello. Il programma prevede alle ore 17:00, in via Luigi Sturzo, il torneo di tiro con l’arco con atleti professionisti che saranno abbinati alle 6 Contrade. La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’a.s.d. “Arcieri del Sannio” che ringraziamo per la loro disponibilità. Alle ore 18:30 ci saranno le premiazioni e alle ore 19,00 ci sarà l’apertura degli stand enogastronomici con circa 15 spettacoli serali dislocati in varie punti del paese. Le iniziative che ruoteranno intorno all’evento saranno tante – conclude Orsillo – e saranno presentate tutte in modo dettagliato fino a qualche giorno prima dell’inizio del nostro Festival dei Sapori”.

ARTICOLI CORRELATI