PICS, FIRMATO AFFIDAMENTO LAVORI PER RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE DEL PATTINODROMO


Questa mattina, presso Palazzo Mosti, è stata firmato il contratto per l’affidamento dei lavori concernenti il recupero e la riqualificazione del pattinodromo.
Si tratta di uno dei tredici interventi inseriti nel PICS, il Programma Integrato Città Sostenibile di Benevento, orientati al perseguimento di obiettivi di crescita socio-economica, rivitalizzazione energetica ed ambientale, miglioramento della qualità di vita ed efficienza.
Sarà la ditta RM Costruzione di Castelvenere a rigenerare la struttura di via Mustilli attraverso interventi dall’importo complessivo di 1 milione e 500mila euro.
In particolare, i lavori prevedono il recupero della pista di pattinaggio con il rifacimento della pavimentazione ed uno spazio centrale adatto a un campo da hockey e al pattinaggio artistico ed un anello sopraelevato nelle curve per le corse. La pista, inoltre, sarà dotata di un impianto di illuminazione. L’ingresso attuale, situato in via Mustilli, sarà revisionato, migliorato e dotato di uno spazio pedonale.
L’immobile che prima ospitava il centro sociale sarà recuperato, riqualificato e restituito ad una funzione sociale e collettiva.
A tal fine gli spazi interni saranno riorganizzati ed ampliati.
Accanto al centro sociale sorgerà un nuovo edificio di circa 150 mq che ospiterà gli spogliatoi, il bar ristoro ed i servizi igienici.
L’area verde tra il pattinodromo e la scuola Giovanni  Pascoli diventerà un vero e proprio parco pubblico al servizio della città. 17mila mq di verde saranno a disposizione della collettività ed ospiteranno attrezzature per lo svolgimento di attività sportive a corpo libero all’aperto, un campo da calcetto/basket ed un anfiteatro per manifestazioni culturali e sociali.
L’affidamento dei lavori è stato sottoscritto dal dirigente del settore Urbanistica, Antonio Iadicicco, dal segretario generale del Comune, Riccardo Feola, e dal rappresentante della Rm Costruzione, Massimo Rubano.
L’imminente avvio dei lavori del pattinodromo va a sommarsi agli altri interventi Pics già in corso: Hortus 2.0 (completamento e valorizzazione dell’Hortus Conclusus); I percorsi della storia: la città dei Santi (valorizzazione del percorso storico-turistico della città pontificia); La Corte ritrovata (recupero e riqualificazione della pubblica illuminazione di piazza Piano di Corte ed aree limitrofe); Una nuova luce alla “Via Magistrale” della città (valorizzazione e riqualificazione della pubblica illuminazione di corso Garibaldi, corso Dante, viale San Lorenzo e strade limitrofe); Palazzo De Simone (valorizzazione di Palazzo De Simone per una fruizione integrata del teatro e dei giardini); La città solidale (riqualificazione energetica e messa in sicurezza impiantistica di immobili comunali destinati ad attività di socializzazione nella prima infanzia); La Casa di Jonas (ristrutturazione di un immobile da adibire ad attività socio-assistenziali in località Pacevecchia).
In allegato la foto della firma tra il dirigente al settore Urbanistica del comune di Benevento, Antonio Iadicicco, il segretario generale del comune di Benevento, Riccardo Feola ed il titolare della ditta Rm Costruzione di Castelvenere. In aggiunta le grafiche che consentono di visualizzare come sarà il progetto una volta terminato.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here