PINI VIALE DEGLI ATLANTICI. DOCUMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI AMBIENTALISTE

Oggi, giovedì 3 marzo 2022, alle ore 10.00, si sono riuniti i vertici dei movimenti ed organizzazioni ambientaliste Benevento Città Verde, Comitato Giù le Mani dai Pini, Altrabenevento, LIPU.

Si è discusso del problema della grave malattia Toumeyella Parvicornis (Cocciniglia Tartaruga), che da circa tre anni ha infestato i pinus pinea della parte alta della città.

Ebbene, si è preso atto, dopo ampio dibattito, che, ad oggi, nulla è stato assolutamente fatto dall’Amministrazione Mastella e dai vari responsabili che si sono susseguiti, nonostante pressanti avvertimenti, perizie e relazioni a tutti i livelli sull’allarme grave che incombeva sulla vita dei filari storici e monumentali dei pinus pinea di viale degli Atlantici ed oltre.

Allarme a tutti i livelli. Nonostante ciò, l’Amministrazione Mastella restava inerte di fronte a tutti gli avvertimenti, assumendo (attraverso i suoi responsabili al verde) linguaggi a volte “provocatori” e ignorando totalmente la grave sciagura; la legge fa obbligo immediato di comunicazione e allarme, come stabilito anche dal Decreto del 2015 della Regione Campania.

L’Amministrazione mai ha segnalato alla stessa Regione l’allarme cocciniglia, agendo così contra legem.

Solo oggi si muove qualcosa, ma potrebbe essere tardi.

Noi speriamo per loro che quegli alberi non muoiano per queste motivazioni ampiamente documentate. Esprimiamo all’unisono la piena condanna nei confronti dell’Amministrazione Comunale, ritenendo responsabili dirigenti e assessori al verde che si sono succeduti negli ultimi due anni e mezzo.

Danni incalcolabili prodotti al patrimonio della città, se i pinus pinea dovessero morire di cocciniglia.

 

Questo documento sarà immediatamente trasmesso a tutti gli organi competenti.

 

Comitato Giù le Mani dai Pini                                          Altrabenevento

 

LIPU                                                                       Movimento Benevento Città Verde

ARTICOLI CORRELATI