Presentata \”Benevento Città Luce\”

Sono intervenuti l’Assessore alla Cultura del Comune di Benevento Raffaele Del Vecchio, il direttore artistico Francesco Capotorto e il regista Dario Jacobelli.
“Sono molto orgoglioso di questo progetto – ha affermato l’Assessore Del Vecchio – lo stesso che da alcuni anni viene realizzato presso la Reggia di Caserta e gli scavi di Pompei. Qui a Benevento la manifestazione, però, avrà una sua specificità: i percorsi di luce, infatti, saranno portati in un centro urbano aperto e alcuni luoghi e monumenti verranno consegnati con un’immagine artistica completamente diversa.
L’evento – aggiunge – non è fine a se stesso, ma rientra nella strategia di valorizzazione dei beni culturali. La nostra città ha un patrimonio monumentale, artistico e architettonico straordinario, mai riconosciuto in modo ufficiale. Riveste, dunque, un ruolo fondamentale la candidatura all’UNESCO della Chiesa di Santa Sofia, punto di partenza nella costruzione di un percorso turistico.
Il turismo si concentra nelle zone costiere e montane, ma anche nelle città d’arte in particolare Firenze, Venezia, Roma e Napoli. Anche le città d’arte minori, però, stanno iniziando a costituire una rete in cui deve entrare a far parte anche Benevento”.
“Questa per noi è una grande scommessa – ha sostenuto Capotorto -. Il filo conduttore di ‘Benevento Città Luce” è il racconto di ciò che gli storici definiscono ‘stranezze’, eventi che si sono verificati solo a Benevento. Tre voci descrivono i luoghi partendo da un viaggiatore del tempo e dello spazio che apre la conoscenza, Lello Giulivo, passando alla descrizione dei luoghi e del loro intimo significato con Luca Ward, per concludere con la voce di un beneventano, Peppe Fonzo”.
E’ intervenuto infine il regista Jacobelli: “E’ la prima volta che i percorsi di luce saranno realizzati in un luogo aperto, il centro storico. E’ una sfida che vinceremo. Siamo sicuri che sarà una bella esperienza per tutti coloro che parteciperanno perché la storia di Benevento è davvero unica”.

Sono cinque i punti si cui si snoderà il percorso di luci e suoni: Hortus Conclusus, Santa Sofia, Via Mutarelli, Via Manciotti e Arco di Traiano. Nel Palazzo Paolo V, al Corso Garibaldi, si terranno degustazioni curate dall’azienda Strega Alberti. Il progetto verrà realizzato con un finanziamento di 400mila euro concesso al Comune dalla Regione Campania. Accessibili i prezzi per partecipare: solo 5 euro con ulteriori agevolazioni per famiglie e gruppi organizzati.
Il calendario completo è consultabile sul sito www.beneventocittaluce.it.
Informazioni e prenotazioni: tel. +39 0824- 1815777; [email protected]
Accoglienza partecipanti e biglietteria presso il Teatro Comunale di Benevento, C.so Garibaldi. E’ necessaria la prenotazione.

ARTICOLI CORRELATI