Presentazione del libro “A Century of Italian American Business. The American Chamber of Commerce in Italy (1915/2015)” di Valentina Sgro

Venerdì 22 Gennaio alle ore 16, in diretta sul canale YouTube dell’Università del Sannio, verrà presentato il libro “A Century of Italian American Business. The American Chamber of Commerce in Italy (1915/2015)” di Valentina Sgro, dottore di ricerca dell’Università degli studi del Sannio.

Dopo i saluti di Gerardo Canfora, rettore dell’Università degli Studi del Sannio, di Massimo Squillante, direttore del dipartimento DEMM, di Simone Crolla, managing director dell’American Chamber of Commerce in Italy, introdurrà l’evento Vittoria Ferrandino, docente di Storia economica e Storia dell’impresa presso l’Università degli Studi del Sannio.  Interverranno Dominik Salvatore, economista della Fordham University di New York; John Mc Combie, docente di Economia presso l’University of Cambridge; Franco Amatori, docente di Storia economica all’Università Bocconi, Amedeo Lepore, docente di Storia economica presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e Alexandra de Luise, docente e archivista presso il Queens College di New York. Parteciperanno all’evento anche Anthony J. Tamburri, decano del John D. Calandra Italian American Institute e Alan J. Gravano, presidente dell’Italian American Studies Association di New York. Modererà i lavori Alfonso Ruffo, giornalista de Il Denaro.

Nel libro, edito dalla Cambridge Scholars Publishing, Valentina Sgro evidenzia, in un’analisi storico-economica, il legame tra imprenditorialità ed emigrazione italoamericana nel secolo XX attraverso lo studio di fonti archivistiche dell’American Chamber of Commerce in Italy. Il libro, così, fornisce un privilegiato punto di osservazione per lo studio delle relazioni economiche tra Italia e gli Stati Uniti nel corso del ventesimo secolo. Dimostrando come l’AmCham  abbia svolto un ruolo fondamentale nell’evidenziare i cambiamenti dell’economia e della società italiana, e nel rafforzare la cooperazione tra i due Paesi, il libro di Sgro ripercorre una lunga tradizione di commercio e affari, e dipinge un solido e duraturo rapporto tra l’Italia e gli Stati Uniti.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here