PROTEZIONE CIVILE CAMPANIA, ALLERTA METEO NEL POMERIGGIO 

La Protezione civile della Regione  Campania ha diramato un avviso di criticità meteo di colore giallo per temporali sull’intero territorio.

Dalle 14 di oggi e almeno fino alle  20 sono previste precipitazioni caratterizzate da rapidità di  evoluzione. Uno scenario che, associato alla fragilità del suolo  dovuta alle piogge dei giorni scorsi, potrebbe dare luogo a fenomeni di dissesto idrogeologico con possibili fenomeni franosi anche rapidi, allagamenti, ruscellamenti superficiali rigurgito dei sistemi di
smaltimento delle acque meteoriche con tracimazioni e coinvolgimento  delle aree urbane depresse. Attenzione anche alle raffiche di vento e  ai fulmini.

Dell’avviso elaborato dal Centro funzionale è evidenziato che la saturazione dei suoli potrebbe aggravare la situazione.

La Protezione civile della Campania chiede di “porre in essere o mantenere in vigore tutte le misure atte a prevenire e mitigare i  fenomeni attesi sia in ordine al dissesto idrogeologico che per la tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del  mare”.

ARTICOLI CORRELATI