Riqualificazione urbana immobile piazza Duomo vince bando Italia City Branding”

Il progetto di riqualificazione urbana dell’immobile collocato in piazza Duomo è risultato vincitore del bando “Italia City Branding”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ottenendo un finanziamento di circa 800.000 euro, a cui si andranno ad aggiungere altri 150.000 euro a valere sul bilancio comunale 2021, utili a realizzare la progettazione della riqualificazione e valorizzazione dell’immobile in questione.

Tale risultato, che ha collocato Benevento fra le 31 città italiane prescelte, è il frutto della capacità progettuale dell’Amministrazione Comunale, che è stata sottolineata anche dalle senatrici sannite del Movimento 5 Stelle che ringraziamo anche se, oggettivamente, alcun contributo hanno fornito al conseguimento dell’obiettivo. Al contempo, è la dimostrazione dell’impegno e dell’attenzione che l’Amministrazione Mastella ha sempre rivolto alla risoluzione della problematica relativa ad una importantissima area nodale della nostra città quale è quella di Piazza Duomo che, da oltre un decennio, era divenuto uno spazio urbano incompiuto ed inutilizzato.

Con la proposta progettuale “Piazza Duomo Benevento” il Comune mira a restituire alla città un’area urbana strategica. L’edificio oggetto della riqualificazione è collocato all’inizio della cosiddetta “buffer zone” Unesco. Recuperare quell’area urbana, fornendo un nuovo spazio sociale ed aggregativo, consentirà di dar vita ad un nuovo polo attrattivo sia per i turisti che per l’intera comunità locale.

E’ evidente che il riconoscimento del finanziamento per la progettazione è prodromico alla concessione del finanziamento per la realizzazione dell’opera, per un importo di circa 8 milioni di euro.

Dunque, dopo gli ultimi riconoscimenti circa la qualità della vita e circa la trasparenza dell’agire amministrativo, il Comune di Benevento si vede premiato per la qualità progettuale messa in campo. Tali traguardi rappresentano, checchè ne dicano i soliti detrattori di professione, la sintesi dell’impegno che l’Amministrazione Mastella profonde quotidianamente per risollevare le sorti della nostra città.

               Clemente Mastella                                                              Mario Pasquariello

            Sindaco di Benevento                                           Assessore ai Lavori Pubblici 

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here