SE NON  RALLENTA LA CURVA  DEI CONTAGI, NON SI POTRANNO   GARANTIRE LE CURE A TUTTI. IANNIELLO FA APPELLO AL SENSO DI RESPONSABILITÀ DEI CITTADINI

Non facciamoci ingannare dal posizionamento in fascia gialla della nostra Regione.

Se l’aumento dei contagi e dei ricoveri dovesse continuare secondo il trend attuale – afferma Giovanni Pietro Ianniello Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Benevento – gli ospedali della nostra Provincia e dell’intera Regione, anche in considerazione dell’approssimarsi delle malattie stagionali, non potranno reggere ancora per molto e, allo stesso tempo, non potrà più esserci un valido supporto da parte della medicina territoriale.

Vi è il rischio concreto che il sistema sanitario non solo non sia più in grado di farsi carico dei pazienti Covid, ma nemmeno di assicurare le cure ai cittadini colpiti da altre patologie, riuscendo, con grande sforzo, a garantire solo le terapie salva-vita.

Se vogliamo evitare un nuovo lockdown totale, dalle drammatiche conseguenze economiche, sociali e psicologiche, è indispensabile l’impegno di tutti.

È fondamentale, ora più che mai, che i cittadini prendano in considerazione la necessità di un auto-lockdown, per limitare al massimo il rischio di contagio, a fronte di numeri in preoccupante crescita.

Tutto quello che non è necessario, in questo momento, deve essere sacrificato in nome della salute pubblica.

Riteniamo che, in questa fase della pandemia, sia indispensabile una ancora più stretta collaborazione tra le Istituzioni per dare risposte concrete ai bisogni di salute dei Cittadini e noi, come ho già detto, – conclude Ianniello– siamo pronti come OMCeO a dare il nostro contributo.

ARTICOLI CORRELATI