Strega Ragazzi: terna finalista nuovo premio alla migliore narrazione per immagini


Michał Skibiński con “Ho visto un bellissimo picchio” (illustrazioni di Ala Bankroft, traduzione di Silvia Mercurio, Einaudi Ragazzi); Øyvind Torseter con “Mule Boy e il Troll dal cuore strappato” (traduzione di Alice Tonzig, Beisler); Peter Van den Ende con “Il viaggio” (Terre di mezzo): è questa la terna finalista della prima edizione del riconoscimento alla migliore narrazione per immagini del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Il vincitore di questa categoria verrà proclamato nell’ambito della Bologna Children’s Book Fair 2022 mercoledì 23 marzo, alle ore 14.30, al Caffè degli Illustratori, palcoscenico quanto mai ideale per un premio che vede nelle immagini il suo fulcro e la sua stessa origine. Parteciperanno all’incontro, condotto da Marcella Terrusi, gli autori vincitori della scorsa edizione del premio: Alessandro Barbaglia, Davide Morosinotto e Annette Schaap. In aggiunta a quello per l’autore, è previsto anche un premio per l’illustratore dell’opera vincitrice e uno per il traduttore, nel caso sia un libro in traduzione, offerto da BolognaFiere.

La terna finalista è stata selezionata dal Comitato scientifico presieduto da Giovanni Solimine e composto Marco Bartolomucci, Laura Bellacicco, Angelo Piero Cappello, Flavia Cristiano, Fabio Geda, Grazia Gotti, Martino Negri, Elena Pasoli, Ilaria Tagliaferri e Viriginia Tonfoni.

Sono stati candidati nelle cinque categorie di concorso 157 titoli, così suddivisi: 26 nella categoria 6+, destinata a lettrici e lettori dai 6 ai 7 anni, 39 nella categoria 8+ (per lettrici e lettori dagli 8 ai 10 anni), 50 nella categoria 11+ (per lettrici e lettori dagli 11 ai 13 anni); tra questi 20 titoli concorrono anche nella categoria migliore libro d’esordio, lanciato nel 2021; nella nuova categoria migliore narrazione per immagini concorrono 42 titoli. Tutti i libri, editi in Italia anche in traduzione, sono stati pubblicati tra il 1° aprile 2021 e il 31 marzo 2022.

Gli studenti di centosessanta scuole primarie e secondarie di primo grado, distribuite sul territorio nazionale e all’estero, determineranno poi con il loro voto le opere vincitrici nelle altre categorie. Possono partecipare alla giuria anche gruppi di lettura composti da ragazze e ragazzi coordinati da biblioteche e istituzioni culturali italiane e straniere.

Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, organizzatori del Premio Strega, con Centro per il libro e la lettura e BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con Bper Banca e Ibs.it La Feltrinelli.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here