SUCCESSO PER IL LABORATORIO SULLA SHOAH DELL’UNIFORTUNATO CON LA LECTIO DEL GEN. TOTA. FOTO-VIDEO

Con la lectio inaugurale tenuta nell’ Aula Magna dell’ Unifortunato dal Gen. di Corpo d’armata Giuseppenicola Tota, Comandante del Comando Forze Operative Sud dell’Esercito Italiano sul tema: “La persecuzione degli ebrei in Europa. La storia delle armate italiane che hanno protetto e salvato gli ebrei”, ha preso il via la III edizione del Laboratorio interdisciplinare Shoah: memoria, didattica e diritti promosso dall’ Unifortunato e diretto dal Prof. Paolo Palumbo, Straordinario di Diritto ecclesiastico e canonico.
I lavori sono stati introdotti dal Rettore Giuseppe Acocella che ha sottolineato l’obiettivo del laboratorio è far acquisire strumenti interpretativi e capacità critica per una comprensione più approfondita della Shoah, per studiare e approfondire la storia dell’Olocausto – che resta, come scrive Primo Levi, una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria – e sarà utile per comprendere cosa possiamo imparare per il nostro oggi, cogliendo i segnali di allarme che ancora mettono a rischio la vita civile e democratica”.
Ascoltiamo l’intervista  al Gen. di Corpo d’armata Giuseppenicola Tota, Comandante del Comando Forze Operative Sud dell’Esercito Italiano

ARTICOLI CORRELATI