Turismo. Prolungare orari di apertura della Chiesa di Santa Sofia

Il complesso monumentale di Santa Sofia è oramai il punto principale di attrazione dei turisti.

La piazza appena uscita dalla coltre di nebbia si mostrava in tutta la sua bellezza anche perchè all’interno della Chiesa era in corso la celebrazione di un matrimonio.

L’esterno era stato addobbato con fiori e il classico tappeto. Sula piazza una guida illustrava alla folta comitiva di turisti tedeschi la storia del complesso oggi patrimonio mondiale dell’Unesco.

Ma spesso quel Complesso viene alla ribalta della cronaca cittadina per essere stata preclusa alla visita delle comitive.

L’ultima volta proprio nelle festività del Santo Natale. La chiusura della Chiesa è senza dubbio un problema da risolvere.

Al parroco è evidente che non si può chiedere di più. E’, dunque, da ricercare una soluzione a breve che possa prolungare gli orari di apertura e chiusura.

Soluzioni che gli stessi gruppi organizzati di guide potrebbero suggerire o magari lo stesso Comune destinando risorse umane magari pagandole con il finanziamento Unesco o concordando con la Provincia, proprietaria del complesso Museo del Sannio.

ARTICOLI CORRELATI