Tutto pronto per qualificazione campionati italiani juniores di judo fijlkam che si terranno a Telese Terme

Nei giorni 2 e 3 Marzo 2024, presso il Palazzetto dello sport di Telese Terme, in via Lagni, si terrà la qualificazione al Campionato Italiano Juniores di Judo Fijlkam serie A2 nonché della 1 Tappa del Gran Premio Colored e del gran Premio 1°-2°-3° Dan cinture nere per la Regione Campania. Una manifestazione dedicata a tutti gli atleti agonisti anche di interesse Nazionale che li vedrà poi impegnati nelle fasi finali, che si terranno alla fine del mese di marzo presso il Pala Maggiore  di Torino, a contendersi il titolo di Campione Italiano di Judo 2024 per la federazione Fijlkam.

Si tratta di un evento che negli ultimi anni ha registrato un’affluenza e una presenza sempre crescenti. Nell’ultimo anno, in particolare, la manifestazione è riuscita a richiamare un pubblico, eterogeneo per fasce di età e interessi culturali, facendo crescere il numero dei tesserati in modo esponenziale. L’interesse per questo sport è dato anche dall’enorme apporto che lo stesso fornisce in termini di formazione e crescita degli atleti. Infatti, è definita come l’unica disciplina Olimpica che ha un metodo formativo ed educativo, comprovato anche dai numerosi studi effettuati e pubblicati dal CIO e dal CONI.

Nel corso della manifestazione saranno premiati dal presidente regionale del Coni il prof. Sergio Roncelli, due atleti ParaOlimpici Italiani, Matilde Lauria atleta sordocieca qualificata alle prossime Paraolimpiadi e Fabian Amarfi, atleta cieco, che hanno conseguito notevoli risultati in campo Internazionale e che porteranno la loro esperienza.  Inoltre sarà premiato anche un giovanissimo atleta, Domenico Di Paola, che ha raggiunto il 3° posto alle ultime gare dei campionati italiani Esordienti.

ARTICOLI CORRELATI