Ucraina: intelligence Gb, Mosca crea nuova formazione militare, terzo Corpo d’Armata


Londra, 10 ago. (Adnkronos) – Per far fronte alle “priorità operative” di intensificare l’offensiva del Donbass e rafforzare le difese contro i previsti contrattacchi ucraini nel sud del paese, Mosca ha molto probabilmente “istituito una nuova importante formazione di forze di terra, il terzo Corpo d’Armata, con base a Mulino, nell’oblast di Nizhny Novgorod, ad est di Mosca”. Queste le valutazioni contenute nell’ultimo rapporto dell’intelligence britannica divulgate dal ministero della Difesa di Londra.

“La Russia – prosegue – intende verosimilmente rifornire per un’ampia percentuale il nuovo corpo d’armata attraverso i battaglioni di ‘volontari’ di nuova formazione, che vengono assemblati in tutto il paese” attraverso il reclutamento nelle diverse aree.

“Politici regionali russi – si legge ancora nel rapporto – hanno confermato che alle potenziali reclute vengono offerti bonus in denaro se schierati in Ucraina. Il reclutamento è aperto a uomini fino ai 50 anni e con un livello di istruzione media. Un corpo d’armata russo è normalmente composto da 15-20.000 soldati, ma probabilmente sarà difficile per la Russia portare il nuovo corpo d’armata a questo livello, considerato il ridotto entusiasmo popolare rispetto al volontariato per l’Ucraina. È improbabile che l’effetto del terzo corpo d’armata si riveli decisivo per la campagna”.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here