Ulteriore successo del dispenser SSMS sviluppato da SAB Aerospace

La scorsa notte, 29 Aprile, 2021, alle ore 03:50 dalla base di lancio spaziale Europea CSG di Kourou  (Guyana Francese) con il lanciatore VEGA di AVIO, Arianespace ha messo in orbita il satellite per l’osservazione della terra ad alta risoluzione di nuova generazione Pleiades NEO-3 e ulteriori 5 piccoli satelliti.
E’ stato possibile realizzare questa missione di lancio multiplo con il vettore VEGA grazie al sistema SSMS (Small Spacecraft Mission Service) per il lancio condiviso così come era già successo nel precedente lancio del settembre 2020.
La modularità e la flessibilità di questo “autobus” per lo spazio sviluppato da SAB Aerospace rappresenta il punto di forza del servizio di lancio che AVIO e ARIANESPACE propongono al mercato dei piccoli satelliti sia istituzionali che commerciali.
In questo volo VV18, il sistema SSMS era allestito nella configurazione HEX-1 che consente un trasporto cosiddetto piggy-back. In questa configurazione un satellite principale dal peso di circa una tonnellata è alloggiato nella parte superiore dell’esagono e altri payload ausiliari sono sistemati sulle pareti dell’adattatore.
I satelliti secondari di questa missione includono un microsatellite di osservazione della terra della agenzia spaziale norvegese, Norsat-3, e 4 cubesats degli operatori  Eutelsat, NanoAvionics/Aurora Insight e Spire.
Sviluppato con fondi ESA (European Space Agency – Agenzia Spaziale Europea), SSMS è un sistema di lancio multiplo modulare ideato per il lanciatore Vega e la sua evoluzione Vega C, entrambi operati da Avio.

Progettato e realizzato da SAB Aerospace per conto di Avio, questo dispenser può accomodare tutte le classi di SmallSats (piccoli satelliti) con una massa che varia da 1 kg (Cubesat o agglomerati di Cubesat) a 400 kg (MiniSats). Grazie alle potenzialità dell’AVUM, lo stadio superiore di Vega, SSMS può realizzare una missione Rideshare con SmallSats in ogni tipo di orbita.


S.A.B. Aerospace Srl è una PMI, nata a Benevento nel 2004 che si occupa principalmente della progettazione e la realizzazione di strutture meccaniche spaziali complesse, fornendo soluzioni affidabili e prodotti di alta qualità a clienti istituzionali e commerciali. Partendo dalle specifiche di progetto SAB è in grado di seguire le fasi di progettazione termo-meccanica, produzione e test fino ad arrivare alla qualifica di sistemi e sotto sistemi per lo spazio.

ARTICOLI CORRELATI