UNIFORTUNATO. SHOAH “MEMORIA E RIPARAZIONE TRA TRAUMA E PERDONO IN UNA PROSPETTIVA INTERGENERAZIONALE”

Sabato 5 marzo alle ore 10.00 si terrà in modalità online un nuovo incontro del Laboratorio accademico “Shoah: memoria, didattica e diritti” promosso dall’Università Giustino Fortunato e coordinato dal Prof. Paolo Palumbo, straordinario di Diritto ecclesiastico e canonico, sul tema:Memoria e riparazione tra trauma e perdono in una prospettiva intergenerazionale”.

La Prof.ssa Clara Mucci, Ordinario di Psicologia dinamica presso l’Università di Bergamo, e psicoanalistamolto nota in Italia e all’Estero per le sue ricerche sull’attaccamento, trauma e dissociazione, interverrà con un intervento volto ad approfondire i risvolti traumatici degli eventi disastrosi della Shoah, dell’esperienza dei sopravvissuti, e di ciò che viene conservato o dissociato nella memoria delle generazioni successive.

Si tratta, infatti, di riconoscere che il trauma collettivo non colpisce solo l’individuo che lo subisce direttamente, ma che anche a distanza di diverse generazioni, il suo effetto si ripercuote disastrosamente nelle relazioni sociali, negli atteggiamenti, nelle credenze, ma questa volta ad un livello ancora più sottile e complesso.

La Prof.ssa Mucci si è occupata del tema della memoria, della riparazione e del perdono, quali fondamentali processi di integrazione dell’esperienza e riconnessione psichica e relazionale, per liberare il soggetto e la comunità dalle catene della ripetizione della catastrofe e delle identificazioni traumatiche nello schema vittima-persecutore.

Ad introdurre i lavori  il Magnifico Rettore dell’ Unifortunato, Prof. Giuseppe Acocella, ed il Prof. Raffaele De Luca Picione, Associato di Psicologia dinamica presso l’Ateneo telematico sannita.

ARTICOLI CORRELATI