UNIFORTUNATO, SUCCESSO PER VIII GIORNATA DI STUDI E RIFLESSIONE SU TUTELA MINORI. VIDEO

Grande partecipazione ed ampio successo per l’ VIII Giornata di studi beneventana sul tema: “La tutela del minore: diritti, culture, responsabilità” promossa dalle cattedre di Diritto ecclesiastico e canonico dell’Università Giustino Fortunato di Benevento, dirette dal Prof. Paolo Palumbo, ed in collaborazione con circa 50 Enti che hanno animato diversi focus e laboratori di riflessione sul tema.
La sessione mattutina, presieduta dal Prof. Antonio Fuccillo, si è tenuta presso l’aula Magna dell’ Unifortunato ed ha visto la presenza, tra gli altri, di Don Fortunato Di Noto, fondatore dell’Associazione Meter, noto per la sua lotta contro la pedofilia e la tutela dell’infanzia in Italia e nel mondo, del Giudice Pasquale Andria, a lungo Presidente dell’Associazione italiana magistrati per i minori e la famiglia e del Prof. Luigi Sabbarese, del Consiglio di Presidenza del Servizio Nazionale per la tutela dei minori della CEI.
Nel pomeriggio, l’incontro è stato articolato secondo un format di riflessione e di condivisione diffusa con oltre venti incontri “nei luoghi della tutela, della prevenzione e dell’impegno”, a cui i partecipanti al convegno e la cittadinanza hanno potuto liberamente partecipare.
Hanno aderito, per promuovere un laboratorio o un incontro tematico e di confronto: Comune di Benevento, Procura della Repubblica, Questura di Benevento, Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento, Comitato pari opportunità COA, Arcidiocesi di Benevento, Ufficio Migrantes Benevento, Istituto Superiore di Scienze Religiose Benevento, O.F.M. Provincia sannito-irpina, Moschea di Benevento e Centro culturale Il Dialogo, Chiesa Evangelica della Riconciliazione Fiumi di Grazia, Scuola infanzia e materna “Bosco Lucarelli”, Associazione IoxBenevento, Istituto La Salle, Unicef Benevento, Scuola media “S. Angelo a Sasso”, Associazione Spazio Aperto, Liceo Classico “P. Giannone”, Ordine dei medici di Benevento, Associazione Insieme per…, Associazione Telefono Azzurro Cam Benevento, CESVOLAB, Associazione A.C.L.I. Benevento, Associazione Simposio Immigrati,
Forum del Terzo settore Campania, Consorzio Sale della Terra, C.O.N.I. Benevento,
Associazione Progetto Famiglia Angela Cancellieri, Centro antiviolenza “Pro.ce.do”, Cooperativa Social Lab 76.
La giornata di studi è rientrata nelle attività dei progetti di ricerca “Diritti e tutela dei minori:
profili giuridici, economici, psicologici e socio-pastorali”, “Pluralismo confessionale e dinamiche interculturali: le best practices per una società inclusiva” e “Un passo oltre”.
Una giornata ricca di riflessioni e spunti su un tema di grande sensibilità e attualità.

Ai microfoni di TV7, Don Fortunato Di Noto, fondatore dell’Associazione Meter, intervistato da Alfredo Salzano.

ARTICOLI CORRELATI